Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONAVarie

Val Bormida: un museo per Vittorio Centurione Scotto

Un progetto di Simona Bellone

Screenshot

L’amica Simona Bellone,  promotrice di iniziative culturali della sua Val Bormida, ci invia notizia di questa interessante iniziativa, invitando all’adesione ad una raccolta fondi in merito (Giorgio Siri).

La millesimese Simona Bellone presidente dell’associazione caarteiv senza fine di lucro (Millesimo SV), si fa promotrice di una raccolta fondi per dedicare un Museo all’eroe dimenticato Vittorio Centurione Scotto, capitano della Regia Aeronautica (Genova 1900-Varese 1926), aprendo un crowdfunding in gofund.me , tramite il quale è possibile donare qualsiasi importo, sempre gradito.

https://gofund.me/d72f3774

É auspicabile che si possa realizzare il Museo entro il 2026, anno in cui ricorre il centenario della morte di Vittorio Centurione Scotto. 

É in progetto l’acquisto di una nuova sede deluxe caarteiv, “Maison Le Nobel” (anagramma della pres. caarteiv Simona Bellone), in cui onorare in permanenza l’aviatore genovese d’adozione millesimese, unitamente ad un tributo per i 18 Comuni dell’Alta Val Bormida (ex Comunità Montana): una bomboniera artistica e storica, a cavallo fra la riviera ligure e il basso Piemonte.

Il progetto Museale Millesimese prevede anche un laboratorio artistico aperto al pubblico creativo, con alloggio e degustazione per eventi culturali per artisti e visitatori, un fanclub del cantautore internazionale Franco Simone, nonché un omaggio ai Bellone nel mondo, e all’emigrazione valbormidese, 

un santuario alla moneta Lira italiana, 

un tributo alla donna valbormidese, ai Carabinieri e Medici di famiglia, {tramite le figure professionali dei fratelli Bellone dott. Sergio e Nello, nativi di Riofreddo di Murialdo (SV)} e il campione olimpionico d’ippica Raimondo D’Inzeo, una biblioteca dedicata agli illustri scrittori internazionali d’adozione altarese (Altare – SV) Aldo Capasso (1909-1997) (critico e scrittore veneto nomination premio Nobel per la letteratura) e Florette Morand (1926-2019) (poetessa guadalupense premiata dell’Accademia di Francia).

La raccolta fondi è mirata ad un acquisto sede, arredamento e allestimento Museo, con adeguamento impianti a norma di legge, con rispetto per i disabili.

In dettaglio ecco l’annuncio di raccolta fondi: 

https://gofund.me/d72f3774

È a disposizione anche per donazioni e contributi il c/c bancario Caarteiv:

Banco Azzoaglio di Millesimo (Savona) 

 ASSOCIAZIONE CULTURALE CAARTEIV 

 IBAN: 

IT 45 M 03425 49440 000100116578 

 BIC: AZZBITT1 

 Banco Azzoaglio filiale di Millesimo SV 

Per qualsiasi informazione e collaborazione per il Museo, scrivere a:

simona.bellone@gmail.com  

La caarteiv ringrazia anticipatamente tutti i futuri contributori a questa ambiziosa iniziativa storica.  

Simona Bellone

Pres. caarteiv

No profit

Since 2001

www.caarteiv.it 

Rispondi