Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Varazze ha celebrato il 1° maggio e ricordato i caduti sul lavoro

Il 1° Maggio, “Festa del Lavoro“, è stato ricordato a Varazze con la composta semplicità, che si addice a questo tempo di profonda crisi dovuta alla pandemia, con la conseguente grave situazione economica. Inoltre, in una città che ha visto nel corso degli anni il sacrificio di tanti suoi concittadini, scomparsi nell’ottemperanza del proprio impegno per il pane quotidiano, non si è affievolito il ricordo di coloro che sono caduti sul fronte del lavoro.

Una cerimonia contenuta, dicevamo, ma piena di significati umani e di suggerimenti per una maggior sicurezza sul lavoro, ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Luigi Pierfederici, della Presidente del Consiglio Comunale, Laura Manna, del rappresentante dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) Angelo Tarigo e del Comandante della Polizia Locale Mauro Vercesi, che hanno dato vita alla manifestazione con la deposizione di una corona d’alloro:

– al cippo commemorativo che ricorda i due lavoratori precipitati dal viadotto sul torrente Arzocco, durante la sua costruzione;

– ai caduti sul mare e alzabandiera in piazza De Gasperi;

– al monumento dei Caduti sul Lavoro, firmato dall’artista Michele Spotorno e bene inserito nella piazza loro dedicata, nel giardino prospiciente il “Parco del Boschetto“.

Alcune parole di circostanza da parte del Vice Sindaco hanno concluso la manifestazione, alla presenza di diversi cittadini e ospiti in opportuno distanziamento.

Rispondi