Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Varazze, presentato il progetto per la passeggiata di levante

E’stato illustrato, alla presenza del vicesindaco facente funzioni Luigi Pierfederici, del consigliere regionale ed ex sindaco Alessandro Bozzano, del presidente del consorzio Oltremare Massimo Delfino e dell’assessore all’edilizia pubblica Filippo Piacentini, il nuovo progetto per la passeggiata di levante.

“Saluto e ringrazio tutti dicendo che questa è una notizia importante per il futuro di Varazze ed il progetto ha avuto inizio durante il primo mandato di Bozzano sindaco”, dichiara il vicesindaco, “e la regione ci ha dato ben sei dei sette miliardi necessari per la realizzazione dell’opera. Questo contributo regionale ci ha permesso di realizzare il lavoro e l’intesa con la regione è nata nel lontano 2006 per la realizzazione della barriera soffolta; la collaborazione tra enti diversi ci ha permesso di sviluppare la città e la presenza di Bozzano in consiglio regionale ci ha aiutato molto ad ottenere le risorse necessarie”.

Stessa soddisfazione da parte dell’ex sindaco ed attuale consigliere regionale Alessandro Bozzano :”Porto il saluto del presidente Toti dicendo che questa è una delle più grandi opere della precedente amministrazione ed abbiamo ottenuto sei milioni dal Fondo Strategico; il comune ha investito un milione e l’associazione Oltremare ha donato il progetto dell’architetto. Ci sono diverse fasi per spendere i fondi : due milioni devono essere spesi entro quest’anno, altri due milioni entro il prossimo anno e gli altri soldi fino alla conclusione dei lavori; sono molteplici i soggetti che partecipano alla conferenza dei servizi ed in seguito ci sarà la delibera per dare il via al progetto. Il tratto oggetto dell’intervento è compreso tra il molo Marinai d’Italia, la cosiddetta piazza delle bandiere, fino a quello di Santa Caterina; l’obiettivo comprende il congiungimento con il lungomare Europa. Il progetto prevede la demolizione del marciapiede esistente per realizzare una passeggiata a sbalzo, arricchita con arredo e verde urbano e una nuova illuminazione; le cabine degli stabilimenti troveranno spazio al di sotto della promenade, assicurando la vista dell’orizzonte tutto l’anno. Molto importante è la sicurezza della strada e della costa con lo sviluppo della città dal centro storico al Monte Beigua con la pedonalizzazione di Piazza Dante, punto nevralgico della movida; lo stabilimento Nautilus è un problema ed ho presentato un ordine del giorno in consiglio regionale per una norma che permetta una concessione più lunga. A settembre verrà effettuata la messa in sicurezza del Rio Cucco affinchè si possa realizzare lo sviluppo del campo sportivo e creare un palazzetto dello sport; la sicurezza sulla costa è importante e le opere vengono realizzate grazie alla sinergia tra enti diversi che è fondamentale”.

“Ringrazio la regione e l’amministrazione comunale dicendo che finalmente riusciamo a realizzare un progetto che ci sta a cuore dal lontano 1995”, afferma Massimo Delfino, “e riusciamo a risolvere un problema sia per i bagni marini che per i cittadini visto che le cabine non saranno più visibili. La Bolkenstein ci ha limitato gli investimenti ma abbiamo investito due milioni per il consolidamento della spiaggia del Solaro; per noi il progetto che viene presentato oggi è motivo di orgoglio e sia Toti che il comune ci hanno creduto”.

“Il progetto è molto bello e rivolgo un sincero grazie al governatore Toti e ad Alessandro Bozzano”, sottolinea l’assessore Piacentini, “ma la cosa più importante è che vengono risolti i problemi dei balneari per l’occlusione visiva senza dimenticare la sicurezza. L’opera vuole migliorare la città per unire la pista ciclabile alla passeggiata dando uno skyline diverso da quello attuale”.

“Il Covid ha rallentato il progetto ma questo rallentamento è anche dovuto al fatto che in estate non si lavora e tutto sarà finito tra circa quattro anni; la prima parte dei lavori sarà quella che coinvolge le opere a mare per garantire la sicurezza. I rapporti con la regione sono migliorati grazie alla presenza in consiglio regionale di Alessandro Bozzano e ricordo che la prossime settimana partiranno i lavori su Viale Europa, frutto di un’importante sinergia che coinvolge tutti gli uffici”, conclude il vicesindaco facente funzioni Luigi Pierfederici.

Rispondi