Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Varazze: storia della bandiera nazionale

Incontro della rassegna "Parliamone in Biblioeca"

Venerdì prossimo, 24 febbraio, alle 15 30, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze si terrà una conferenza su “Storia della Bandiera Nazionale e della Bandiera della Marina Militare”.
L’incontro, è compreso nella rassegna “Parliamone in Biblioteca” ed è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze,
Il 23 marzo del 1848 il Re Carlo Alberto di Savoia, dichiarata guerra all’Austria  – e fu la Prima Guerra d’Indipendenza – scelse, come vessillo delle proprie truppe, il tricolre verde, bianco e rosso, con lo Scudo Sabaudo inserito nella banda bianca, che,  invariato nel corso del Risorgimento, diventò nel 1861 la Bandiera Nazionale del nuovo Regno d’Italia; l’11 aprile dello stesso anno, Re Vittorio Emanuele II, con apposito decreto, concesse alle navi da guerra d’inalberare la Bandiera Nazionale tricolore.

Nel 1947, in seguito alla trasformazione da Regno a Repubblica dopo il Referendum Istituzionale dell’anno precedente, la Bandiera Nazionale perse, nella fascia bianca, lo Scudo dei Savoia, e con il Decreto Legislativo n. 1305 del 9 novembre venne istituita la nuova Bandiera Navale, sia per la Marina Mercantile che per la Marina Militare. La Bandiera della Marina Militare  Italiana è costituita dal tricolore italiano, con l’ emblema araldico della Marina Militare al centro della banda bianca, tale immagine rappresenta gli stemmi delle Repubbliche Marinare di Venezia, Pisa, Genova e Amalfi, sormontati da una corona turrita e rosata.

Ingresso libero.

Rispondi