Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Venerdì iniziano a Cairo le celebrazioni per il 150° di Federico Patetta

Settembre è il mese che Cairo Montenotte dedica, con un serrato calendario di iniziative, alle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Federico Patetta, concittadino illustre, giurista e insigne storico del diritto. Durante le celebrazioni è allestito un percorso didattico-turistico nel centro storico della città con l’installazione nelle vetrine dei negozi di pannelli che illustrano la figura e l’opera di Federico Patetta.

Nato del 1867, Federico Patetta insegnò in ben sei diverse università, tra le quali Modena e Torino, dove divenne preside di Facoltà. Autore di 150 tra studi e saggi, non solo in materie giuridiche, raccolse nel corso della sua vita ben 55 mila libri, oggi riuniti presso la Biblioteca Patetta dell’Università di Torino. Una seconda raccolta, comprendente circa 30 quintali tra pergamene, codici e manoscritti fanno oggi parte del Fondo Patetta presso la Biblioteca Apostolica Vaticana quale lascito ereditario. Morì nel 1945, all’età di 78 anni.

Venerdì 8 settembre, alle 20,45, nella sala “De Mari” del Palazzo di Città, ci sarà l’apertura delle iniziative per il 150° con una conferenza su “Federico Patetta e la storia locale” e la presentazione del libro “Pagine di storia cairese. Tre saggi dell’illustre giurista e una nota biografica”. Il venerdì successivo, 15 settembre, ancora alle 20,45 nella stessa sala “De Mari”, conferenza su “Le ordalie di Federico Patetta” e la presentazione della mostra “Testi e cimeli della collezione Patetta”, che sarà aperta il giorno successivo, sabato 16, nelle salette “Arte & Cultura” di via Buffa 15 (apertura sino al 30 settembre).

La giornata commemorativa è in programma mercoledì 20 settembre, con una messa alle ore 9 nella chiesa parrocchiale seguita alle 9,45 dallo scoprimento di una targa commemorativa in piazza Savonarola presso l’abitazione del professor Patetta (già palazzo dei marchesi Scarampi, nella foto). Alle 10, nel teatro comunale Chebello, a Palazzo di Città, avrà inizio il Convegno Nazionale sulla figura e l’opera di Federico Patetta, introdotto dal saluto delle Autorità e degli eredi della Famiglia Patetta. Le relazioni sono affidate alla prof.ssa Elisa Mongiano, dell’Università di Torino («Federico Patetta e la storia del diritto in Italia»), al dott. Marco Buonocore, direttore degli Archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana («Il Fondo Patetta nella B.A.V.», alla dott.ssa Daniela Di Pinto, della Biblioteca Apostolica Vaticana («La storia di Cairo Montenotte nei documenti raccolti da Federico Patetta conservati nella B.A.V.») e al dott. Lorenzo Chiarlone («Ricordi inediti di F. Patetta, fra quotidianità e collezionismo»).

Nel pomeriggio, alle 14,30, in programma un percorso guidato nel centro storico di Cairo Montenotte con la visita all’esposizione di testi e cimeli di Federico Patetta. Alle 15,30, visita al Convento di San Francesco (già di proprietà della famiglia Patetta).

Rispondi