Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

ZIBBA A VARAZZE IL PROSSIMO 10 SETTEMBRE

di  Giorgio Siri

A Varazze, il prossimo 10 settembre, è in programma, dopo il rinvio dovuto agli eventi del terremoto in Centro Italia, la seconda edizione del raduno “Anime libere” – Zibba e Almalibre Fanclub. L’ingresso sarebbe riservato ai soli iscritti ma ci si può iscrivere on line accedendo al sito fanclub.zibba.it con pagamento tramite paypal, oppure prenotando l’iscrizione via email all’indirizzo fanclub@zibba.it ed effettuando il pagamento all’ingresso del teatro.

Prima del concerto alle ore 21.00, gli eventi si articoleranno in un pranzo seguito, dalle ore 14.30, al Cinema Teatro Don Bosco, via Don Paseri, con una esibizione di Diego Esposito (ore 15.00)

Successivamente si potrà ascoltare il concerto speciale di Zibba e Almalibre, che vedrà protagoniste le canzoni scelte dal pubblico (si possono votare le 3 preferite inviando i titoli via email); per finire il pubblico potrà rivolgere domande e partecipare a foto ricordo.

Sarà invece aperto a tutti il concerto sul Molo Marinai d’Italia, dalle ore 21.00, con “Zibba e Almalibre feat. Andro”.

Sergio Vallarino, in arte “Zibba”, è nato a Varazze nel 1978. Nel 1998 ha formato la band “Zibba e Almalibre” con Andrea “Bale” Balestrieri, Federico Manno alle chitarre e Massimiliano Rolff al basso. Questa è la formazione con cui pubblicano, nel 2002, l’album “L’ultimo giorno”.

Partecipano al “Concerto del Primo Maggio” del 2003 ed aprono i concerti di noti autori come Goran Bregovic, Bandabardò, Africa Unite, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e Gino Paoli.

In seguito la “band” vede alcune trasformazioni al suo interno, quando, nel 2012, entrano il nuovo chitarrista Stefano Ronchi ed il sassofonista Stefano Riggi.

Nel 2013 lascia il violinista Fabio Biale, che, nel gruppo dal 2006, aveva costituito una partecipazione importante.

Nel 2014 “Zibba e Almalibre” partecipano alla sezione “nuove proposte” del festival di Sanremo con la canzone “Senza di te” e, nel 2015, pubblicano il loro settimo disco.

E’ di maggio 2016 l’uscita del “singolo” Universo.

Lo stile di “Zibba e Almalibre” è un rock pensoso e raffinato con influssi jazz e soul, con uno sguardo alla musica popolare ed alla lezione dei grandi cantautori italiani.

Rispondi