Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

VARAZZE, CASERMA DEI VV FF E DELLA DISCORDIA…

SONY DSC

Continua a fare discutere la costruzione della Caserma dei Vigili del Fuoco a Varazze e se il sindaco Alessandro Bozzano annuncia che tutto è pronto per l’inizio dei lavori, la minoranza consigliare solleva critiche serrate; si ai Vigili del fuoco, no alla caserma, almeno nella locazione prevista, ovvero l’area degli ex Cantieri Baglietto.
Così si era espresso Gianantonio Cerruti, capogruppo di Amovarazze: “Siamo e saremo sempre per i Vigili del Fuoco e per una caserma degna del loro nome a Varazze ma non in quella posizione, che reputiamo invece strategica per il futuro sviluppo della città. Riteniamo infatti che le aree dell’ex cantiere, ora tornate alla città a costo zero grazie al mio impegno di Assessore al Patrimonio, possano essere liberate e sviluppate in maniera tale da generare un importante volano per l’indotto turistico dell’intera città. Se si procederà con quanto prospettato (ad oggi sempre e solo a parole e proclami), ci troveremo invece una zona con un -insieme disorganico di funzioni-, ovvero uno -spezzatino- di capannoni che peggioreranno l’attuale situazione, sia dal punto di vista della viabilità, sia dal punto di vista della fruibilità complessiva. Inoltre si rischia di vanificare il tanto agognato prolungamento della passeggiata di ponente a collegamento con le aree della marina”.
Affermano, dal canto loro, Paola Busso Paola e Davide Petrini, del Gruppo Consigliare “Varazze la tua città”: “Riteniamo che la presenza di una Caserma dei Vigili del Fuoco sia indispensabile e indiscutibile. Varazze ha un grande entroterra soggetto, come troppo spesso accade, a fragilità idrogeologica e che, non troppo tempo fa, ha subito gravi danni da ripetuti incendi boschivi ed è quindi nostro preciso convincimento che la presenza dei VV.FF. sia più che opportuna.” E’ però la locazione, argomento di contesa:”Abbiamo più volte discusso nelle sedi appropriate e manifestato al Sindaco e alla Giunta la nostra contrarietà a situare una caserma dei VV.FF sul mare (ex Palazzina ufficio dei Cantieri Baglietto) perché tale scelta di carattere urbanistico definitivo avrà ricadute sullo sviluppo economico della città a lunghissimo termine. Un polo di soccorso era previsto sotto il Campo sportivo “Pino Ferro”, progettato dalle Giunte Busso e Ghigliazza, ad oggi non avremo né il campo né un polo funzionale di soccorso logisticamente efficace.”
Precisano ancora “Nell’ultimo Consiglio, il nostro gruppo ha espresso voto contrario non solo perché non abbiamo condiviso l’allocazione della Caserma, scelta ormai presa, ma perché non approviamo il progetto della Caserma che così com’è taglierà in due la città tranciando la nostra passeggiata a ponente. Riteniamo che sia indispensabile ripensare il progetto e fare in modo che la caserma non sia un corpo avulso nella città come un muro. Ci troviamo nella posizione di dover far riflettere Sindaco e Maggioranza, a scelta sbagliata ormai avvenuta, affinché la situazione possa essere migliorata quanto più possibile. Le scelte urbanistiche di oggi influenzeranno la vita e l’economia di domani e non è bene prendere con superficialità.”
Il sindaco Bozzano, nella giornata di ieri, così era intervenuto:“Ora tutto è pronto per partire con i lavori. Questo consentirà al nostro Comune di avere qui a Varazze 36 vigili del fuoco dislocati in tre turni H24, in un Distaccamento permanente. Abbiamo valutato attentamente le esigenze del nostro territorio e cercato una soluzione strategica che rendesse agevole sia i soccorsi verso i monti che verso il mare.
Collocare la nuova Caserma presso gli ex uffici dei cantieri Baglietto ha reso possibile concludere l’accordo con il Ministero che si farà carico di tutte le spese e gli oneri relativi alla progettazione e alla costruzione del Distaccamento permanente dei vigili del fuoco.
Respingo con forza il suggerimento di chi mi consiglia di -aspettare- qualche anno per vedere che cosa succede intorno a quel sito. La politica dell’attesa non fa parte del nostro modo di governare; piaccia o non piaccia abbiamo progettato con attenzione e deciso con coraggio per le esigenze di sicurezza della Città. I tempi ora sono maturi per partire con la conclusione della Conferenza di Servizi presso l’Isp. Regionale OO.PP., il progetto passerà alla fase esecutiva. Le critiche della minoranza considerano una serie di elementi che sono stati già presi in esame fin dall’inizio del progetto: la viabilità, la messa in sicurezza, la coerenza architettonica della costruzione con gli edifici circostanti e che sono all’attenzione di tutti i soggetti interessati come già da tempo evidenziati dall’Amministrazione comunale.
Chi vuole i vigili del fuoco a Varazze non può non volere la Caserma; pensarla diversamente dimostra un’irresponsabilità ed un’incoerenza, sintomi di chi vive la Città a distanza senza conoscere le esigenze del territorio.”

Rispondi