Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ALBISSOLA MARINA, L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI NON VA IN FERIE

Il Comune di Albissola Marina si prepara alla realizzazione di un importante programma di lavori pubblici; per tale motivo l’estate è intensa sul fronte della realizzazione degli investimenti relativi, per i quali a prestissimo sarano avviati i cantieri, mentre altri sono di prossima attuazione.

Ne abbiamo parlato con Luigi Silvestro,  Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, in Giunta dalle elezioni del 2014, che avevano promosso la lista dell’attuale Sindaco, Gianluca Nasuti;  anche per questa estate, ci annuncia Silvestro, che fortemente ha sostenuto il programma di lavori,  l’Assessorato non andrà in ferie per le numerose e significative opere pubbliche in procinto di essere avviate.

“Sempre con la consapevolezza che servirebbe di più, nel corso di questa estate riusciamo comunque con fondi comunali e senza aumenti di tassazione, insieme con finanziamenti regionali,  nazionali, ed in alcuni casi anche con il contributo di privati,  ad attivare interventi di riqualificazione davvero significativi, ancor più in questo periodo di carenza di risorse pubbliche” così afferma l ‘Assessore Silvestro, che entra poi nei dettagli dell’ambizioso pogramma di lavori che riguarderà vari aspetti del territorio di Albissola con l’intenzione di risolvere disparate problematiche cittadine.

“Sostanzialmente tra questa estate e i primi scorci d’autunno  realizzeremo opere pubbliche per circa Euro 1.633.300,00 che andranno con priorità a migliorare e a rendere più sicuri importanti tratti della viabilità cittadina, a potenziare la pubblica illuminazione in zone scarsamente servite e    a migliorare la sicurezza degli edifici scolastici.   Fra gli interventi inseriti in questo programma straordinario di manutenzioni estive,  contiamo:

1) I Lavori di Manutenzione Straordinaria per Messa a Norma degli Edifici Scolastici di proprietà comunale, finalizzati all’adeguamento dell’impianto antincendio relativo alla Scuola Primaria di via Garbarino/via Salomoni nonché alla messa a norma degli impianti elettrici della Scuola per l’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado per un importo complessivo di Euro 110.300,00 da finanziare attraverso contrazione di mutuo, inizio lavori previsto entro fine luglio.

2) L’intervento di Miglioramento delle Percorrenze Pedonali e di Messa in Sicurezza dell’incrocio tra Via Collette, Via I.Negri e Via delle Rogazioni con l’installazione di impianti semaforici intelligenti automatici comandati da appositi sensori stradali.   L’investimento preventivato per questi lavori è pari a circa Euro 40.000 di cui il 60% di spesa è coperta dal finanziamento regionale ottenuto grazie all’inserimento del progetto nel programma del Piano di Sicurezza Stradale mentre il restante 40% è finanziato da fondi propri comunali; inizio dei lavori per la metà di settembre.

3) La Realizzazione di una Nuova Linea di  Illuminazione Pubblica tra Via XXV Aprile e Via Turriggia: il progetto prevede la messa in opera nel tratto in questione di 14 nuovi pali con lampade a led di nuova generazione e i ripristini degli asfalti per c.a. 1800 mq.                                                                                                                       L’investimento previsto, di Euro 49.000, è interamente coperto da soggetti privati, attuatori di una vecchia convenzione urbanistica recentemente integrata e modificata.   Inizio dei lavori entro fine estate.   A lavori ultimati e collaudati la nuova opera sarà ceduta al Comune.

4) Il primo stralcio di Lavori di Manutenzione Straordinaria del Cimitero Brogia, che riguardano la sistemazione e la riqualificazione della galleria dei loculi provvisori, il ripristino delle grandi scalinate di accesso ai campi superiori compresa la relativa impermeabilizzazione delle cunette di raccolta delle acque piovane ed il rifacimento dei bagni lato ingresso di Via delle Rogazioni.       Il tutto per circa Euro 26.000 di investimento con fondi propri.  L’nizio dei lavori è previsto per la fine di agosto.

5) La realizzazione di un primo lotto di Lavori di Adeguamento del Campo Sportivo “Faraggiana” di Via delle Industrie, tra i quali la risistemazione di alcune porzioni del manto in erba sintetica davanti le aree gioco delle porte, la posa in opera di protezioni paracolpi in gomma lungo tutti i pilastri della recinzione ed il potenziamento delle panchine a bordo campo per allenatori e atleti. L’investimento previsto è di circa Euro 10.000. L’intervento di “rattoppo” dell’erba sintetica è già stato ultimato, per i restanti interventi si ipotizza l’inizio lavori tra la fine di luglio e la prima metà di agosto.

6) Infine i tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici stanno lavorando in queste settimane per predisporre entro la fine estate gli ultimi passaggi amministrativi del complesso iter riguardante il progetto esecutivo “Galaie”, per poter avviare il cantiere entro l’autunno 2017 – tra ottobre e novembre. Il progetto, che prevede una nuova strada che, attraversando parte dell’area ex baseball, è finalizzato a risolvere definitivamente la criticità del nodo di collegamento tra i principali viali cittadini Faraggiana e Perata  con la zona di Grana, rettificando l’attuale tracciato ed eliminando la pericolosa doppia curva cieca, contestualmente alla realizzazione di un nuovo parcheggio in grado di  un centinaio di auto e un’area di sosta attrezzata per una trentina di camper. L’ importo complessivo dell’investimento è di circa Euro 1.398.000, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delibera Cipe, quale opera ricompresa nel programma di riqualificazione urbana zona ex-Arcos.”

Rispondi