Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Arriva a Savona il “Museo Intorno” 

Dal​ ​22​ ​ottobre​ ​al​ ​26​ ​novembre​ ​2017 quattro​ ​visite​ ​gratuite​ ​sul​ ​territorio​ ​della​ ​provincia​ ​di​ ​Savona, ideate​ ​dai​ ​cittadini​ ​Senior​ ​a​ ​partire​ ​dalle​ ​collezioni​ ​dei​ ​musei​ ​della​ ​ceramica.

Quattro percorsi pensati per la comunità e con la comunità, con l’intento di trasformare​ ​i​ ​luoghi,​ ​spesso​ ​sfondo​ ​di​ ​passaggi​ ​quotidiani,​ ​in​ ​spazi​ ​vissuti.

Questa l’idea di un gruppo cittadini savonesi over 55 che dall’inizio del 2017 stanno partecipando al progetto Museo Senior​, coinvolti in un vero e proprio percorso di valorizzazione dei Musei della Ceramica del nostro territorio: il Museo della Ceramica di Savona, ​il MuDA Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina, ​il Museo Manlio Trucco di​ ​Albisola​ ​Superiore,​ ​il​ ​Museo​ ​Civico​ ​Villa​ ​Groppallo​ ​di​ ​Vado​ ​Ligure.

“È la memoria che fa la storia”: lo scopo delle visite è infatti far rivivere il territorio attraverso lo scambio di racconti che leghino il passato al presente. E che ricolleghino i musei con il patrimonio tangibile e intangibile che si trova uscendo per le strade e nelle piazze, entrando nelle chiese e nelle case.

Durante le prime attività del progetto Museo Senior, che hanno visto partecipare più di 40 over 55 curiosi e appassionati, si sono formati due gruppi che hanno aderito alla parte più operativa: curatori e comunicatori​. I senior, portando storie, emozioni e competenze, si sono cimentati nella curatela e nella comunicazione de Il​ ​Museo​ ​Intorno​.

Si parte domenica 22 ottobre con un percorso che segue le Crêuze per riscoprire assieme tradizioni, antichi mestieri e resti archeologici di Albisola Superiore. La seconda visita guidata partirà dal museo di Villa Groppallo al parco di San Pietro in Carpignano, seguendo le vie del pellegrinaggio sulla Piana di Vado Ligure, domenica 5 novembre​.

L’appuntamento successivo di domenica 19 novembre sarà una passeggiata ad AlbissolaMarina per riscoprire l’arte del ceramista. L’ultima tappa, domenica 26 novembre​, ripercorrerà vita, opere e luoghi dello scultore Arturo Martini tra Savona, Vado e le Albisole.

Ogni visita ha in serbo una o più “sorprese” per i partecipanti – la scoperta di luoghi dimenticati, incontri speciali e racconti inediti – e include anche un momento di convivialità offerto gratuitamente.

Rispondi