Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

COMUNICAZIONI

Appuntamenti del fine settimana tra lupi e Voci nell’Ombra 

Dopo tanti anni di assenza, il lupo è tornato nei boschi liguri, popolando le montagne troppo spesso abbandonate dall’uomo. Ma, dopo anni di assenza, è utile reimparare a conoscerlo per rispettarlo e non averne paura. La convivenza è possibile e, anzi, utile a tutti. Per saperne di più, domenica 22 ottobre è possibile partecipare a “Speciale Lupo”: nel regno del lupo in Alta Val d’Orba si svolgerà un trekking guidato dedicato allo studio del lupo, in cui verranno ricercate e registrate direttamente dagli escursionisti le tracce della fauna selvatica, con particolare attenzione per quelle relative al lupo. Sarà difficile incontrarlo, ma verranno mostrate le tecniche usate oggi per il monitoraggio della specie, raccontando alcune curiosità sullo studio del lupo in Liguria.

Per chi invece è appassionato di geologia, appuntamento con l’evento conclusivo della Settimana del Pianeta Terra, domenica 22 ottobre. Sarà una passeggiata a San Paragorio a Noli, che partirà dalle 10 dalla chiesa di San Paragorio (nella foto), e tra panorami, grotte e vecchie miniere si parlerà dell’affascinante storia dell’evoluzione di mari e continenti antichi, dal Paleozoico ad oggi, raccontata attraverso i silenziosi indizi che le rocce hanno custodito per milioni di anni.

Per lo spettacolo, va in onda la diciottesima edizione del Festival nazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra”, la manifestazione che premia le voci migliori del doppiaggio italiano, si svolge a  SavonaCairo Montenotte fino al 22 ottobre 2017. Il programma è ricco di eventi, tra blog talk, conferenze e presentazioni, in attesa di conoscere chi riceverà l’ambìto “Anello d’Oro”, riconoscimento che ricorda all’anello di pellicola, l’unità di misura del doppiaggio prima del time code. Ad Albengasabato 21 ottobre alle 21 al Teatro Ambra con “Ciao … merdacce!”. La rassegna Ottobre De André 2017 celebra il connubio tra Fabrizio De André e Paolo Villaggio, con la partecipazione di Giorgio Caprile, Mario Mesiano, Marisa Fagnani, Clan Destino, Corbe de coi.

Prosegue l’Anteprima del Festival della Scienza a Savona, protagonisti i giovani, che al Priamar presentano esperimenti e risultati dei loro laboratori, fino a mercoledì 25 ottobre, secondo il percorso “Dal macrocosmo al microcosmo e dalla fisica classica alla fisica quantistica” con un itinerario tra 26 esperimenti interattivi collocati in 9 postazioni e illustrati da 24 pannelli.

Rispondi