Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ART & CIOCC, A SAVONA PER LA SESTA EDIZIONE

chocolate flow

di Giorgio Siri

Art & Ciocc: ritorna a Savona, per il sesto anno consecutivo, il tour dei cioccolatieri: organizzato da Mark. Co. & Co. srl e Confcommercio Savona, con il Patrocinio del Comune di Savona, rappresenterà una duplice occasione: per far festa degustando e per curiosare nell’interessante mondo del cioccolato artigianale.

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2017, Corso Italia sarà meta da non perdere per i golosi di tutte le età, che qui potranno trovare praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti e tante gustose novità (orario continuato 9-21).

Per un intero fine settimana cittadini e visitatori potranno farsi trascinare dal palato e dalla curiosità, provando una miriade di gusti e scoprendo specialità di ogni genere e forma, “artistica” o  tradizionale. Tra le bancarelle si troveranno specialità dalle regioni d’Italia come il cioccolato di Modica, i cannoli siciliani, i cuneesi al rhum, i cremini di Perugia…e poi croccanti, creme spalmabili, praline di infinite varietà, tavolette, dragèe ovvero confetti di cioccolato, “spezzati” (tavolozze e quadrati) ai cereali e alle spezie, liquori di cioccolato (come la birra o gli abbinamenti con il rum), cioccolatini alla birra…

Da segnare nella lista degli assaggi anche il choco kebab e le proposte al cioccolato crudo realizzato con le fave della Riva Nacional dell’Equador: la fava di cacao non viene tostata e mantiene, di esso, i principi benefici e salutari. Tutto il processo di produzione in laboratorio avviene al di sotto dei 43 °C, per non superare la quota che andrebbe a danneggiare i principi antiossidanti.

Tra le forme originali dei dolciumi a base di cioccolato potranno trovarsi scarpe e borsette di alta moda, attrezzi ed oggetti da lavoro, tazzine e servizi da caffè, formaggi,  salumi e  pupazzetti al cioccolato, tanto amati dai più piccoli.

“Il cioccolato è un motivo dominante delle nostre giornate – sostiene il maestro cioccolatiere Simone Mengo –, è un potente energetico antistress o il balsamo lenitivo che ci attende sul tavolino, vicino alla poltrona, per distendere i nostri nervi; i bambini lo adorano e ogni uomo che sia stato un bambino non può che ricordare questa profonda impressione d’infanzia”.

Rispondi