di Giorgio Siri
L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure ha organizzato, per la serata di lunedì 20 febbraio, una cena, goliardicamente battezzata “Immaturi”, per salutare gli alunni che alla fine dell’anno scolastico in corso si prepareranno ad affrontare l’esame di maturità. Ma, al di là della gioviale ironia, i ragazzi “immaturi” hanno dimostrato maturità, professionalità e competenza, con un servizio ineccepibile e piatti raffinati e curati in ogni dettaglio.
Il menù si articolava, raffinatamente, come segue: un antipasto di carciofi d’Albenga e gamberi su vellutata di ceci e melograno, un primo piatto di sformato di zola e mascarpone con crema di radicchio e noci, un secondo composto da coniglio farcito con finte novelle alla salvia e un dessert di meringata al pernambucco.
Il dolce, in particolare, ha rappresentato il modo per ricordare l’importante contributo che l’alberghiero “Migliorini” ha dato alla riuscitissima manifestazione Agrumare di Finalpia, dedicata proprio a due prodotti agrumicoli locali come l’arancia pernambucco e il chinotto di Savona.
A richiamare Agrumare si notavano, tra gli addobbi della tavola, le decorazioni realizzate con arance essiccate dagli alunni dell’alberghiero, nel corso del laboratorio didattico svolto in collaborazione con Federico Santamaria.
I vini sono stati forniti, anche in questa occasione, come in altre cene dell’alberghiero, dall’azienda agricola “Punta Crena” dei fratelli Ruffino di Varigotti.
I piatti erano veramente eccellenti, un’autentica gioia per il palato.
Quindi, un “bravissimi!” a tutti i giovani delle classi 5^ A Sala, 5^ B Cucina e 5^ d’ Accoglienza Turistica; ma naturalmente bravissimi anche ai due docenti che li hanno seguiti nella preparazione della cena: lo chef Angelo Barone e il Maitre Sandro Genesio.