Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Befana Coldiretti

Ai bambini “cattivi”, un tempo, in realtà con una perenne ed universale sospensione di pena, la Befana portava carbone ed anche aglio, peperoncino e patate, che ora potrebbero invece far parte della “provvista “green” che la Befana Coldiretti consiglia, insieme ovviamente a frutta, biscotti, miele, e altre leccornie e che fanno segnare una vera e propria svolta green per le calze della Befana che domani saranno appese nelle case degli italiani, per chi le sceglierà. Ora è in voga: una scelta “più salutare”; sarà possibile pure la creazione di un’originalissima calza a km0 grazie alle aziende Campagna Amica Liguria, che tra miele, latte e marmellate, permetteranno di sorprendere grandi e piccini con ricette della tradizione del passato.

E’ quanto afferma Coldiretti Liguria su elaborazione Coldiretti/Ixe’ per la Festa dell’Epifania, che sottolinea l’immancabile presenza, nella calza, di cioccolato, caramelle e carbone dolce, ma la spinta verso una migliore alimentazione consiglia ed aggiunge mandarini e arance, prugne secche, castagne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa, come gli anicini liguri.

“Un’ultima occasione di festa – così si esprimono il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – che tra calze e altri doni per grandi e piccini farà salire, a livello nazionale, a oltre 5,1miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine ed inizio anno. Nella nostra regione la tradizione della calza appesa al caminetto ha una versione ancora più antica, la “scarpa in sciö barcon”, vale a dire la scarpa alla finestra, dove era usanza lasciare fuori casa una scarpetta per ricevere dolci e le immancabili monete di cioccolato. Ma oggi che sia la scarpa o la calza, anche in Liguria si assiste ad un importante ritorno alle vecchie tradizioni e, soprattutto, una predilezione per la scelta di prodotti naturali che fanno bene alla salute, come ad esempio gli agrumi ed altri frutti proposti in agni versione, freschi, sotto forma di marmellata, come ingredienti principali di biscotti e gelée. Queste caramelle sono semplici e veloci da realizzare anche a casa, basta avere, zucchero, gelatina di pesce e, ovviamente, i vostri agrumi preferiti. E per le calze a km0 all’insegna del Made in Liguria degli adulti non possono mancare poi i formaggi tipici delle nostre zone, magari accompagnati da coloratissimi vasetti di miele aromatizzato. Per essere sicuri della qualità dei prodotti acquistati consigliamo di rivolgersi alle imprese del territorio, direttamente in azienda o presso i mercati di Campagna Amica Liguria e, in caso non fosse possibile, di prestare sempre massima attenzione alle etichette per evitare di regalare prodotti che nulla hanno a che fare con la qualità del nostro Made in Italy”.
Insommma, mancano il pesto, le trofiette ed il pandolce, per fare una ligurissima calza..ma diventerebbe troppo grossa!

Rispondi