Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Cinquecento Alpini per l’esercitazione “Levante del Savonese”

“Questo è un evento importante e voglio ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile”, ha dichiarato il vicesindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini durante la presentazione dell’esercitazione di protezione civile dell’associazione alpini della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta che si terrà il 23, 24 e 25 giugno nei cinque comuni del levante savonese, “e voglio dire che i rispettivi comuni non sarebbero mai stati in grado di effettuare questi lavori a causa della scarsità di risorse economiche”.
Stesso entusiasmo da parte di Alessandro Bozzano, primo cittadino di Varazze :”Questo importante evento ha anche un risvolto politico perchè sono stati coinvolti tutti i comuni del comprensorio del levante, Savona, Albisola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze, e sono d’accordo con le proposte degli alpini attraverso le quali ci sarà un’ enorme ricaduta e visibilità sul territorio. Gli alpini e la protezione civile svolgono una funzione preventiva di messa in sicurezza dei cantieri e pulizia degli stessi e questa visione sinergica e complessiva è vincente anche perchè ha permesso di andare al di là dei colori politici delle varie amministrazioni coinvolte. Spero che questa manifestazione possa ripetersi e gli alpini, con questo evento, hanno dimostrato di essere attenti alle necessità del territorio”.
“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Albisola Superiore e tutti i comuni vicini per la loro collaborazione”, ha ricordato il vicesindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia, “e voglio ribadire che i valori degli alpini devono essere d’esempio per tutti noi. Nella nostra città verrà effettuata la pulizia del Rio Santa Brigida, molto difficoltoso perchè, pur essendo corto, è molto difficile arrivarci, e del Rio Roglio che ha esigenze sociali davvero importanti”.
“Voglio ringraziare gli alpini per il loro lavoro e ricordo con piacere il mio servizio militare svolto presso questo corpo”, ha evidenziato il vicecapo della polizia municipale di Savona in rappresentanza dell’amministrazione comunale, “e trovo ottima l’idea di coinvolgere più comuni nell’iniziativa. Credo molto nel dialogo giuridico tra comuni limitrofi e spero che questa sia la prima di tante iniziative simili”.
“Questa esercitazione è molto importante anche per la protezione civile”, ha sottolineato l’assessore Luigi Silvestro del comune di Albisola Marina, “ed i comuni coinvolti possono affinare la loro collaborazione. Sul nostro territorio verranno puliti il Rio Basci ed il Rio Grana e come amministrazione comunale avremmo avuto un costo di circa 24.000 euro. Venerdì 23 giugno alle ore 21 presso Piazza della Concordia si terrà il concerto della Corale Alpina Savonese, mentre domenica mattina alle 9.00 vi sarà la sfilata che partirà dalla piazza presso i Bagni Le Vele che proseguirà verso la Passeggiata degli Artisti e proseguirà per altre vie cittadine fino a sciogliersi in Via IV Novembre”.
“Questa è per noi una grande opportunità”, ha ricordato l’assessore Ottonello, “perchè con le risorse attuali non sarebbe possibile per nessun comune svolgere lavori di questo genere. Saranno anche coinvolti i richiedenti asilo del progetto Sprar con un progetto nel progetto supportando gli addetti ai lavori in particolar modo lungo il sentiero Castellaro”.
“Il turismo outodoor è sempre più importante ed il lavoro degli alpini riveste sempre di più un’importanza sociale anche perchè alcuni alpini della nostra città si sono recati personalmente nelle zone colpite dal terremoto”, ha ribadito il consigliere Frasson, “e anch’io voglio ricordare il progetto Sprar che dura tre anni e i nostri ospiti faranno da supporto agli alpini e tengo a sottolineare come il comune mette in campo le poche risorse che ha a disposizione”.
“A Savona vi sono 7 km di fiume e per noi vi è un obbligo di legge di formazione ed esercitazione e facciamo anche prevenzione e ripristino”, ha dichiarato l’ingegner Renato Ferraris, “e voglio dire che il Rio Santa Brigida di Celle Ligure ha le stesse caratteristiche del Rio Basci di Albisola Marina, mentre la località Salice di Varazze sarà pulita solamente in superficie ed il Rio Rianello sempre di Varazze è piccolo ma profondo e quindi mettiamo in campo la tecnologia TRX con un ponte radio sul Priamar, il quale verrà pulito da una squadra di rocciatori facente parte dell’unità della brigata alpina taurinense dell’esercito”.
“Questo è un importante progetto e le nostrte tecniche sono in costante miglioramento”, ha evidenziato il responsabile del primo raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini, “e quindi voglio anche ringraziare l’ingnegner Ferraris per il geniale lavoro svolto, l’esercito e la regione Piemonte per averci permesso di usare alcuni macchinari. In questo progetto saranno coinvolti 450 volontari ergotecnici e 50 cinofili per i quali questa esercitazione serve a migliorare il rapporto tra il cane ed il conduttore. In caso di emergenza le unità cinofile sono le prime a partire e vi saranno sanitari in tutti i cantieri. Sarà anche coinvolto il nucleo degli psicologi ed abbiamo notato che queste figure professionali servono anche a noi. Quando una squadra finisce il lavoro nel proprio cantiere va in aiuto delle altre e secondo me questo è parte della nostra alpinità. Sarà anche presente un nucleo cucina che nella giornata di domenica darà il rancio alpino a tutti gli intervenuti”.
“Sono stati coperti i costi vivi dalle varie amministrazioni comunali e la collaborazione tra i vari comuni è stata ottima anche se governati da sindaci di colore politico diverso tra loro e credo fermamente che le varie amministrazioni devono interagire tra loro anche per la mancanza di fondi che sta colpendo tutti i comuni italiani”, conclude il vicesindaco Garbarini.

Rispondi