Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Crisi ad Alassio, la giunta Canepa perde i pezzi

“Con amarezza, dopo un breve confronto con la Dott.ssa Zioni, alla presenza di alcuni membri della maggioranza e dopo un sereno confronto con tutti i consiglieri della lista – Canepa Sindaco -, sono giunto alla decisione di revocare le deleghe al Vicesindaco e Assessore Zioni, poiché è venuto meno il rapporto fiduciario. Ringrazio comunque la Dott.ssa Zioni per l’impegno profuso fino a oggi.” Con tale laconico comunicato il Sindaco di Alassio, Enzo Canepa, ha “licenziato” Monica Zioni, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Politiche scolastiche e Servizi sociali,  rendendo concrete le voci e le illazioni che serpeggiavano da giorni, nella “Città del Muretto” e che dal 31 luglio scorso apparivano sempre più fondate.

“E’ venuto meno il rapporto fiduciario” si è limitato a dichiarare il Sindaco senza entrare in alcun dettaglio, ma ad andare meno per il sottile  è  invece l’interessata, l’ex vicesindaco Zioni, che qualifica Canepa come “Peggior Sindaco della storia di Alassio…” e così si esprime: “Canepa non ascolta me, ma non ascolta nessuno, né  in amministrazione né in città ,questo ha reso inevitabile lo scontro su molteplici argomenti e, ormai da tempo effettivamente non c’era più possibilità di dialogo e confronto con lui”

Continua la Zioni “Io ho sempre fatto molto per l’amministrazione e sopratutto per il bene di Alassio, ma lavorare era diventato sempre più difficile”

La cena in bianco? la raccolta differenziata, questi i motivi? Forse in realtà i punti di attrito erano ormai talmente tanti su grandi e piccole cose che non poteva andare diversamente, oltre, forse, a motivi prettamente politici, sui quali precisa la Zioni “Canepa è sempre stato convinto di una mia vicinanza a Marco Melgrati. Una sua convinzione supposta che però lo ha portato, adesso che manca meno di un anno al voto ad una tensione che probabilmente gli ha fatto fare questa scelta”  E, in pausa di riflessione, in effetti, afferma: «Mai più con questo sindaco e con questa maggioranza […] Ho lavorato 4 anni per questa giunta comunale con l’obiettivo di portare a casa risultati importanti per la nostra cittadina, sono sempre stata fedele al sindaco e alla maggioranza, tuttavia oggi posso dire con certezza che non c’è paragone: Melgrati è un signore ed è stato un grande sindaco per Alassio».

Chi sarà ora a prendere il posto da Vicesindaco? per molti Canepa vorrebbe dare la poltrona ad Aicardi che, però, potrebbe decidere di non legarsi così tanto al “carro” di questa amministrazione e rimanere svincolato proprio in vista del prossimo anno. La scelta potrebbe dunque ricadere su Rocca e una distribuzione delle deleghe della Zioni potrebbe essere tra la Ruggiero e la Leone, ma ancora è tutto da vedere.

Afferma Rocco Invernizzi del Gruppo Agorà, senza mezzi termini :” Ci aspettavamo tutti questo comportamento vile e meschino da parte del Sindaco che sfrutta le persone per poi togliere loro le deleghe senza un adeguato motivo, magari solo perchè in disaccordo con lui. Lo ha fatto con me e ora con la Zioni che lasciando stare le simpatie o antipatie personali ha sempre lavorato molto in comune e per le sue deleghe”.

Rimpianto da molti, ad un anno dalle elezioni comunali, Melgrati non si era fatto attendere e aveva  dichiarato: «Tra un posto in Regione e ritornare alla guida della mia città, opterei certamente per quest’ultimo incarico, dà molte più soddisfazioni e possibilità di fare il meglio».  Precisa però, oggi:“Come confermato anche da Monica, alla quale sono legato da un profondo sentimento di amicizia, devo però smentire un nostro avvicinamento. L’ultima volta che ho visto la Zioni è stato quando con il sindaco è venuta a trovarmi in ospedale dove ero ricoverato per il mio incidente. In quell’occasione fecero anche seguire un comunicato stampa, cosa che tra l’altro non mi è affatto piaciuta, se volevano venire a trovarmi potevano farlo anche senza farsi pubblicità. Ad ogni modo smentisco questo nostro riavvicinamento ed anzi dico che difficilmente potrà trovare spazio in una lista a me vicina una persona che è stata nell’amministrazione Canepa”.

Il Sindaco Canepa, per parte sua, ha ancora replicato, a seguito delle parole risentite della Zioni: “Non intendo replicare ulteriormente alle cadute di stile di chi dichiara di non essere d’accordo con questa Giunta dopo aver condiviso ogni passo del percorso amministrativo per quattro anni e mezzo. Credo che facciano parte, anch’esse, di un disegno politico in atto da tempo ad Alassio, che risulta sempre più chiaro anche ai più sprovveduti e ai meno informati sull’attualità politica locale. La nostra Amministrazione va avanti, lontana dai giochi e dalle strategie, per dare risposte concrete a tutti i cittadini”.

Rispondi