Al via domenica 17 marzo, a Genova, a partire dalle ore 10.45, la 14^ edizione del Giro HandBike, la corsa a tappe di bici a tre ruote in cui gareggiano, alla pari, ciclisti normodotati e con disabilità; un’eccellenza dello sport italiano paralimpico e non solo che quest’anno, in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, partirà dalla nostra città, uno straordinario evento a cui il pubblico è invitato assistere gratuitamente per ammirare il coraggio di questi campioni e ammirare da vicino la loro capacità di superare le barriere. Per i 70 handbikers iscritti un percorso ondulato di 4 km disegnato sul lungomare di Corso Italia, a pochi passi dal suggestivo borgo marinaro di Boccadasse. Uno scenario unico che vedrà gli atleti sfidarsi in velocità lungo i rettilinei e le curve di un percorso dove correre con la formula di un’ora più in giro: in palio la maglia rosa, la maglia bianca per il miglior giovane, la maglia rossa per il fast team e la maglia nera.
“Questa è l’edizione numero 14 e ci piace molto iniziare qui”, dichiara il direttore di corsa Luca Motto, “ricordando che gli atleti gareggeranno a Boccadasse per un’ora più un giro con un percorso ondulato percorrendo 4 chilometri di Corso Italia in entrambi i sensi. Avremo dieci categorie di atleti disabili e due di normodotati con premi per tutti; la gara è bella e mette gli atleti al centro. Porteremo questo evento a livello europeo ricordando che, durante l’anno, ci sono diverse tappe permettendo così agli atleti di riposarsi; si pedala con le mani e siamo contenti dei risultati. Verranno usate biciclette particolari e spesso i disabili sono più bravi dei cosiddetti normali; saranno presenti quattro liguri creando una grande occasione per conoscere la disciplina”.
Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale al turismo :”Saluto i presenti dicendo che questa disciplina è legata al ciclismo ed il ruolo di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport permette di valorizzarla; voglio ricordare che due campioni come Vittorio Podestà e Alex Zanardi hanno praticato lo sport in questione. Eventi di questo tipo sono importanti sia per lo sport visto che avremo grandi campioni che per l’inclusione poichè parteciperanno sia atleti disabili che normali; la forza dello sport porta avanti questi valori senza dimenticare la valorizzazione del territorio perchè la location è molto bella. Presso il Municipio Medio Levante si svolgono tanti eventi quest’anno e domenica avremo atleti da cinque Nazioni ricordando che la tappa assegna punti utili per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024; è necessario portare i nostri valori nelle altre tappe. Tutto ciò permette di valorizzare lo sport inclusivo ed il territorio con una location bellissima come Corso Italia; occorre continuare così senza dimenticare che recentemente con il Ministro del Turismo Santanchè si è parlato di turismi anzichè di turismo. Gli eventi sportivi hanno molti feedback positivi ricordando che uniscono diversi settori che valorizzano la città facendo tornare le persone”.
“Per noi parlare di disabilità è importante ricordando che i disabili sono atleti nel vero senso del termine usando lo sport come inclusione e crescita personale accettando tutto ciò”. prosegue Lorenza Rosso, assessore alle politiche sociali del comune di Genova, “e lo sport crea inclusione. Questa sarà una festa per tutti e stiamo studiando percorsi di inclusione per minori stranieri non accompagnati; lo sport può aiutarli in un modo allegro e ringrazio gli organizzatori per avere scelto Genova. Fare attività sportiva fa bene a tutti e può essere un mezzo di inclusione reale e crescita personale”.
“Ringrazio Genova 2024 Capitale Europea dello Sport dicendo che domenica avremo 50 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero”, afferma in un videomessaggio il presidente di SEO, la società organizzatrice del Giro HandBike, Fabio Pennella, “e la manifestazione ha un grande ruolo sociale”.
“Questo evento è una grande vetrina per Genova e la disciplina può essere praticata da tutti con una partecipazione a 360 gradi”, prosegue Gaetano Cuozzo, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria, “e ringrazio l’amministrazione comunale. E’fondamentale permettere ai migliori di partecipare alle Paralimpiadi così come lavorare nelle scuole per permettere ai ragazzi con disabilità di praticare sport facendo emergere le possibilità; questi tipi di sport sono costosi ed occorre facilitare l’accesso a queste attività con sostegni pubblici. La gara ha in sè un messaggio importante ricordando che la provincia di Genova ha avuto un grande campione come Vittorio Podestà che ha vinto 7 campionati del mondo, 7 medaglie d’oro, 4 d’argento e 1 bronzo; ringrazio gli organizzatori dicendo che eventi di questo tipo fanno rivivere chi ha avuto gravi problemi”.
“Il 17 marzo sarò a Genova”, commenta in un videomessaggio il campione Saverio Di Bari, “e non vedo l’ora di venire in questa bella città”.
“Ci sono tanti eventi presso il nostro municipio e siamo pronti ad accogliere la gara di HandBike; ringrazio lo stabilimento Lido con la speranza che ci sia bel tempo. Tutto ciò valorizza la pista ciclabile e non vediamo l’ora di ospitare i Mondiali di Coastal Rowing a settembre; la nostra città ha in sè terra e mare e tutto ciò deve essere sviluppato dopo Ocean Race”, conclude Anna Palmieri, presidente del Municipio VIII Medio Levante.