Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Elezioni: terremoto!

Ormai è definitivo; “Cinque Stelle” in testa, il Centro Destra si afferma ma non vince col significativo dato della Lega che sorpassa Forza Italia, il Centro sinistra è sconfitto e paga lo scotto dell’impopolarità di chi è al governo, cosa comune in tutti i Paesi europei e non solo europei.

Un terremoto, perché come già è stato detto è mutato lo scenario politico più o meno legato alle forze politiche tradizionali della storia della Repubblica. Nessuno ha raggiunto la quota fatidica del 40 % che permette lo scatto del premio di maggioranza, pertanto, come viene osservato dai commentatori, occorrerà cercare una maggioranza che possa governare, anche “spuria” per citare un’espressione di Sallusti.

Di Battista, come già riferito nella notte, dichiara che chiunque “dovrà fare i conti con loro!” E’ un’ammissione di dialogo, diversa rispetto alla chiusura antipolitica oltre che antipartitica del 2013? Si vedrà! Anche la Lega, col risultato sorprendente rispetto all’alleato più importante, chiederà al Centro destra ciò che le spetta. Nel frattempo ha ricevuto i complimenti di Marine Le Pen! Speriamo che ciò non costituisca quel richiamo “populista” ed “antieuropeista” che il collega Traman temeva, nel suo trafiletto di ieri sera.

I risultati in Liguria confermano una forte crescita per il centro destra e si articolano come segue:

Camera: Giorgio Mulè (Forza Italia), Sara Foscolo (Lega), Roberto Traversi (M5S), Marco Rizzone (M5S), Roberto Bagnasco (FI) e il vicesindaco della Spezia Manuela Gagliardi, schierata per la colazione di centro destra.

Senato: Stefania Pucciarelli (Lega), Paolo Ripamonti (Lega) e Mattia Crucioli (M5S).

Rispondi