Con il mese di Giugno, dedicato alla celebrazione della figura femminile attraverso la rassegna  “Varazze Città delle donne” , storico brand della cittadina rivierasca, hanno preso il via le manifestazioni estive della Città di Varazze.
Il ricco calendario di eventi proseguirà nei prossimi mesi con manifestazioni musicali, culturali ed artistiche partendo dal teatro passando per la musica lirica, per il rock e per quella classica, dai grandi show alle visite guidate senza dimenticare i numerosi concerti all’alba.
Saranno circa gli 100 appuntamenti dedicati a ogni fascia di pubblico che si svolgeranno tra luglio e settembre.
Saranno presenti i grandi classici dell’estate, diventati appuntamenti irrinunciabili, tra cui la bellissima rassegna culturale “Varazze..è Lirica”, dedicata al grande maestro Francesco Cilea, ed i fuochi d’artificio della notte di Ferragosto. Ma non mancheranno anche piacevoli novità ad allietare le calde serate estive.
«Il programma degli eventi è ricco di appuntamenti, dedicati a grandi e piccini e che coinvolgeranno non solo il centro città, ma anche le frazioni.- afferma l’Assessore al Turismo Marilena Ratto –Si è cercato di tenere in considerazione le diverse fasce di età, offrendo occasioni di svago e divertimento  per tutti e inoltre di dare spazio a realtà diverse, locali e non solo».
Sempre in tema musicale al via il progetto Oltremare, in collaborazione con Fondazione compagnia di San Paolo,  che mira a valorizzare il territorio ed il patrimonio culturale di Varazze, con una serie di eventi e di performance che si svolgeranno su tutto il territorio cittadino fino a settembre.
Non possono mancare le risate nel calendario eventi dell’estate a cominciare da domenica 9 luglio alle ore 21,15 a Varazze arriveranno i Pirati dei Caruggi con lo spettacolo: “A $copo di lucro”. Lo show dei quattro alfieri, fatto di esilarante comicità e umorismo squisitamente genovese proposti in un serrato susseguirsi di nuove irresistibili gag alternate dagli immancabili cavalli di battaglia tanto attesi quanto amati dal fedelissimo pubblico.
I bambini avranno occasione di ammirare gli spettacoli a loro dedicati nella splendida cornice del Giardino delle Boschine con Wroom Fest,  che non è solo teatro ma anche laboratorio teatrale.
La nostra Biblioteca Comunale rimarrà aperta per tutta l’estate  e nel mese di porte aperte con laboratori a tema per lavorare come artisti e imparare giocando.
«Sarà anche l’occasione  per approfondire molti temi culturali e della nostra tradizione – afferma l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno – con rievocazioni storiche, serate culturali, i concerti  all’alba e una serie di concerti dedicati alla Lirica».
La musica sarà  la colonna portante di  tutta una serie di eventi e date che inizieranno a luglio per  terminare a settembre. Senza dimenticare le varie orchestre di liscio che  suoneranno e faranno ballare gli appassionati del genere  in Piazza Nello Bovani.
«Con l’inizio di agosto arriva Neri Marcorè e la grande notte Blu– continua l’Assessore Ratto. – Un format nuovo e accattivante che coinvolgerà tutto il nostro centro storico».
Dall’arte ai giochi per bambini. Concerti in tutte le principali piazze e vie, dj set, laser show,  concerto dell’ensemble di ottoni Spilimbrass, band diverse per tutti i gusti.
Tutta la città sarà animata da mercatini, verranno premiate le migliori vetrine con allestimento a tema mare e l’outfit più originale sia maschile che femminile.
Un piacevole ritorno quello di Neri Marcorè che mercoledì 2 agosto, in Piazza Sant’Ambrogio, si esibirà con un concerto dedicato a Giorgio Gaber e le sue canzoni che ancora oggi ci parlano.
Omaggio live anche al grande Renato Zero con Icaro che presenterà uno show completo, curato in ogni dettaglio, sorprendentemente evocativo e coinvolgente, dal grande impatto scenico e musicale. Appuntamento imperdibile per gli appassionati del grande Renato venerdì 25 agosto in Piazza Nello Bovani.
Varazze vi aspetta per un’estate 2023 unica e indimenticabile con tanti altri eventi.
La brochure con il calendario completo degli eventi  è disponibile in versione cartacea presso l’ufficio IAT e in distribuzione nelle varie attività commerciali.