Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Genova festeggia il Natale con musica, dolci e l’accensione dell’albero a De Ferrari

Al via a Genova le celebrazioni per il Natale 2023 con tanti eventi su tutto il territorio cittadino dai presepi, ai concerti, alle visite guidate e molto altro; come sempre, il simbolico via ai festeggiamenti è fissato con l’accensione dell’albero, giunto in piazza De Ferrari dopo il lungo viaggio da Ponte di Legno, ricordando che l’appuntamento con il Christmas Show è stato anticipato a giovedì 7 dicembre per le esigenze legate al maltempo previsto nella giornata di venerdì. Grazie alla collaborazione di Iren e del Comune di Genova, saranno illuminati tutti i principali palazzi che si affacciano su De Ferrari (Ducale, Teatro Carlo Felice, Accademia ligustica di Belle Arti, palazzo di via XX Settembre 41, Palazzo della Borsa) fino ad accendere il grande schermo sul Palazzo della Regione; un emozionante spettacolo, basato su oltre 1 milione di led a bassissimo consumo, che daranno un tocco di magia al luogo simbolo di Genova. L’allestimento occuperà un totale di 6.500 metri quadrati di facciate e saranno 2300 le calate di led per oltre 80 km di cavo; nessun pericolo per le preziose facciate della piazza poichè per il fissaggio delle calate di luci si sono utilizzati esclusivamente gli agganci esistenti. Conclusa l’illuminazione della piazza, al via il countdown per l’accensione del grande albero di Natale, seguita dagli auguri delle autorità; l’albero di Natale proviene da Ponte di Legno ed è stato donato da Regione Lombardia, nell’ambito del Patto di Amicizia tra le due regioni. Si tratta di un abete rosso alto circa 18 metri e, per ricambiare, Regione Liguria il 18 dicembre ha organizzato una distribuzione di pesto e focaccia a Milano all’interno dell’Igloo allestito per le festività a piazza Città di Lombardia. Dopo l’illuminazione dell’albero riprenderà il Christmas show, con il coro gospel delle Sister, formato da quindici coriste dirette da Irina Arozarena, che intoneranno i classici spiritual natalizi.

“Il 7 dicembre accenderemo la piazza e l’albero con 80 chilometri di cavi e 1 milione di led che illumineranno la piazza”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “ricordando che il 31 dicembre ci sarà il capodanno su Canale 5. Ci saranno tanti bei momenti in Liguria dedicati al Natale come il Presepe di Manarola che sarà inaugurato l’8 dicembre per la prima volta senza il suo creatore e spero che queste manifestazioni possano aiutare i commercianti; abbiamo anticipato gli eventi a Genova a causa del maltempo ricordando che i festeggiamenti partiranno alle 17 con l’accensione del Natale del nostro capoluogo che simboleggia il Natale ligure. Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione del presepe del palazzo della regione con 41 statue di terracotta di Tambuscio con la riapertura della sala trasparenza avendo, in seguito il Coro delle Voci Bianche del Carlo Felice che accompagnerà l’accensione della piazza; in tal senso ringrazio Iren per il contributo al notevole sforzo economico. L’albero di Natale ci è stato donato da regione Lombardia e precisamente da Ponte di Legno e noi il 18 dicembre andremo presso Piazza Città di Lombardia con focaccia e pesto; dopo l’accensione del’albero ci sarà un coro gospel. Voglio ricordare eventi che si terranno in altre realtà come il villaggio di Loano e l’accensione dell’albero di Portofino il 9 dicembre ma soprattutto il capodanno Mediaset; le serate del 29 e 30 dicembre che si terranno al Porto Antico e verranno trasmesse dalle Radio Mediaset ed il concerto del 31 dicembre che andrà in onda su Canale 5 portando visibilità alla regione. Per tutto ciò abbiamo destinato 1,5 milioni di fondo unico per il turismo in accordo con il Ministero attuando il co-finanziamento; per il capodanno abbiamo fatto una manifestazione unica di interesse”.

Stessa soddisfazione da parte di Federica Cavalleri, consigliera comunale con delega ai grandi eventi :”Il 7 dicembre in Piazza De Ferrari ci sarà la merenda per tutti con l’accensione dell’albero di Natale e della piazza con il countdown senza dimenticare il coro gospel e le voci bianche; Genova e tutta la regione saranno ricche di eventi fino al 6 gennaio con manifestazioni culturali, d’intrattenimento e spettacoli. Il 9 dicembre ci saranno rappresentazioni in Via Garibaldi, Via XXV Aprile, Via Fontane Marose e Via Roma con le farfalle itineranti e luminose; saranno anche coinvolte le vie cittadine aiutando così le attività commerciali. La collaborazione con la regione è fondamentale ricordando il Tricapodanno che porterà Mediaset nella nostra città per tre giorni; gli eventi del 29 e 30 dicembre al Porto Antico sono pensati soprattutto per i giovani mentre il 31 saremo in Piazza De Ferrari per salutare l’arrivo del 2024. Ci saranno manifestazioni per adulti e bambini ricordando come il passaporto dei presepi abbia come scopo principale la valorizzazione dei presepi del territorio avendo anche un presepe itinerante”.

“I numeri sono positivi per quanto riguarda le presenze e la destagionalizzazione è fondamentale; le presenze di quest’anno sono superiori a quelle del 2022 ed è importante chiudere l’anno in crescita”, conclude il presidente Toti.

Rispondi