Please assign a menu to the primary menu location under menu

CULTURAL'arte de L'EcoPONENTE

Grande successo per gli Incontri culturali dell’ Unitre ad Albenga

Successo per i Lunedì Culturali nella "Città delle Torri"

Carlo Lanteri e Gustavo Ravera

ALBENGA- Dopo la interessante relazione di Don Mauro Marchiano, che aveva intrattenuto gli uditori sul tema “Onde Barocche: capolavori diocesani tra il 1600 ed il 1750”, i “Lunedì culturali dell’Unitre Comprensoriale Ingauna” sono proseguiti con la appassionante relazione del professor Carlo Lanteri su “La Cattedrale: cuore della città e libro di pietra”. Il giorno precedente lo stesso Lanteri, noto studioso ed esperto d’arte cristiana, ha guidato in Francia una comitiva di una cinquantina di amanti dell’arte, fra cui molti soci dell’Unitrè ingauna, alla visita della Abbazia Cistercense di Thoronet, intitolata: “Il bianco manto dei chiostri”. “Sia la visita a Thoronet, sia l’intervento sulla Cattedrale- ci ha spiegato Lanteri- sono state motivate dal desiderio di far riflettere ciascuno dei presenti sul fatto che quando cerchiamo di ricostruire il passato, spesso ci sembra di parlare di cose belle, ma morte. Io ho voluto invece portare i partecipanti a vivere un reale incontro umano, pieno e vivace, con queste cose che ci testimoniano il passato. Per quanto concerne i monaci cistercensi, essi ci testimoniano una vita di uomini che hanno fatto una scelta radicale: seguire un ideale nel cui orizzonte viverla ed a cui conformarla. Per la Cattedrale mi auguro invece che l’incontro abbia fatto riflettere i presenti sulle molteplici simbologie presenti in ogni suo aspetto e che sia stato anche utile ad arricchire la nostra esperienza umana”.
Gli incontri culturali del lunedì tuttavia non sono finiti: in programma c’è ancora quello, molto atteso, di lunedì 4 luglio dal titolo “Curiosità inedite su Albenga e dintorni” che vedrà quale relatore il famoso editore ed ex libraio Gerry Delfino.
Intanto nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico dell’Università della Terza età Ingauna, con la presenza di illustri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Nel Parco dei Pini della Clinica San Michele, ad Albenga, ospiti della benemerita famiglia Nante, immersi nell’ accogliente e fresca pineta, dopo i saluti del vice sindaco Alberto Passino e del Presidente Unitre Gustavo Ravera ci sono stati la consegna dei Sigilli Accademici e gli interventi del professor Gianni Ballabio, del cantautore Davide Geddo, del professor Nicola Nante, del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e della giornalista Carla Urban.
Quest’anno, malgrado la pandemia, il bilancio delle attività dell’Unitrè risulta positivo: “Siamo riusciti- ci ha spiegato il presidente Ravera- a tornare alle lezioni in presenza, con tutte le accortezze del caso, ed abbiamo dovuto persino, in certi corsi, attuare, davvero a malincuore, la regola del numero chiuso. Malgrado tutte queste difficoltà e restrizioni abbiamo proposto, nelle tre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, ben 56 fra corsi e laboratori con un numero iscritti di poco inferiore ai 300. Per questo motivo posso dire con soddisfazione, che il bilancio dell’anno è stato senz’altro più che soddisfacente. La festa di chiusura corsi è stata una vero successo”.
Il padrone di casa, professor Nante, ha ribadito la propria soddisfazione nel poter sostenere e collaborare attivamente alle iniziative della locale Università della Terza età cui ha rivolto una lode per l’impegno profuso per la socializzazione non solo dei soci, ma anche di tutta la comunità ingauna, malgrado la pandemia.
Ultima ad intervenire la nota scrittrice, presentatrice televisiva e radiofonica, Carla Urban che ha voluto portare una simpatica e personale testimonianza per ricordare le svariate iniziative da lei realizzate in passato con l’Unitre. Questo l’elenco dei docenti che sono stati premiati: Alessandra Angelucci, Paola Arecco, Enrico Azzali Zanola, Pier Augusto Bari, Livio Bertonasco, Arianna Boero, Francesca Bogliolo, Renato Bonfanti, Manol Bozuffi, Consuelo Bruno, Marco Cammi, Giovanni Cerruti, Antonio Contegno, Paola Corrado, Maria Teresa Da Costa, Giuseppina Andreis, Rina Delfino, Simone Delfino, Guido Di Giampaolo, Marinella Fanesi, Maria Rosa Ferrando, Laura Ferrari, Alfredo Ferrigno, Angela Fiori, Graziella Frasca Gallo, Gaetana Gervasi, Antonio Giuliani, Shoreh Jafari, Carol Manin, Rosanna Mapelli, Laura Massa Bova, Maria Melino, Davide Michelini, Vito Pace, Berta Petrillo, Giuseppina Renacco, Marco Rosati, Pamela Rossignolo, Enrica Scotto, Alfredo Sgarlato, Rosanna Stasi, Anna Tagliasacchi, Rudiger Tessmann, Biancalina Testa, Diana Villa e Saly Zappalà.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: