Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

I Campioni della vela all’Ocean Live Park

Momenti speciali all’Ocean Live Park con i campioni della vela che si sono ritrovati nel FIV Experience Village; al fianco del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, è arrivato in visita il presidente di World Sailing, Quanhai Li. Al loro fianco Alessandra Sensini, la più grande campionessa del movimento velico italiano nel mondo, Ruggero Tita, oro olimpico a Tokyo, e lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena; accolti dall’assessore allo sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, hanno vistato l’area con la Foil Academy e le barche dedicate alla vela paralimpica.

“Questa è per la vela una settimana importante”, dichiara Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela (FIV), “e siamo contenti di avere qui i rappresentanti della federazione mondiale. Abbiamo tanti atleti e la nostra presenza qui è importante; in questi giorni la vela ha vinto ma ha dimostrato anche di voler diventare uno sport per tutti”.

Stessa soddisfazione da parte di Quanhai Li, presidente di World Sailing :”Sono contento di essere qui ma è importante soprattutto valorizzare e far crescere il mondo della vela; le barche sono belle e sono presenti molti campioni. La manifestazione deve essere valorizzata e spero che vengano molte persone”.

“Abbiamo molti atleti di alto livello”, prosegue l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “e questa manifestazione è importante per la vela e per tutta la città. L’elevato livello della rassegna conferma il valore di Genova e qui viene messo in evidenza ogni tipo di sport in vista del 2024 quando la città sarà Capitale Europea dello Sport”.

“Tutto ciò è molto importante sia per la federazione che per tutta la vela e la Foil Academy merita di crescere”, afferma la campionessa Alessandra Sensini, “ma in questa occasione mostriamo le barche portate in giro per l’Italia. Questo è un bel momento per gli atleti e gli appassionati di questo sport; quando ero un’atleta il windsurf era l’imbarcazione più veloce e sono sicura che il foil mi sarebbe piaciuto. La vela è sempre più vicina ai giovani e Genova è una città in evoluzione; non vedo l’ora di vedere il nuovo Waterfront. Questa città può diventare capitale della vela a livello europeo nel prossimo futuro e ringrazio il sindaco Bucci per cosa fa; lo sviluppo dell’economia è fondamentale per tutta la regione”.

“Stiamo vivendo un grande momento per il movimento velico italiano e ringrazio sia il comune di Genova che la regione”, sottolinea Max Sirena, “ma voglio ricordare che il futuro di questo sport è legato principalmente ai foil, amati soprattutto dai giovani che cercano emozioni. Questo è un modo diverso per andare per mare e l’entusiasmo delle persone è la risposta migliore; la vela è uno sport popolare adatto a tutte le età e andare per mare fa bene alla mente ma occorre uno sguardo particolare verso la sostenibilità vera”.

“La Foil Academy è importante soprattutto per i giovani perchè permette loro di provare le barche del futuro; la vela oceanica usa questa tecnologia ed il mio obiettivo sono le Olimpiadi di Parigi dove mi piacerebbe ripetere il successo di Tokyo. Vorrei partecipare anche alla Coppa America che si terrà a Barcellona cercando di dare il massimo; la preparazione per le Olimpiadi dura quattro anni e ogni giorno è importante per raggiungere l’obiettivo poichè è necessario arrivare preparati”, conclude Ruggero Tita.

Rispondi