Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata “Sulla Rotta del Corallo”, la traversata storica non competitiva in barca a vela tra Pegli, Tabarca, Calasetta e Carloforte

Una traversata in barca a vela di circa 1000 miglia nautiche tra Pegli, Tabarca, Calasetta e Carloforte, per rievocare l’antico tragitto che portò alcune centinaia di commercianti e pescatori pegliesi, nel 1541, sotto la guida della famiglia Lomellini, a colonizzare l’isola tunisina di Tabarca per la raccolta e la commercializzazione del corallo rosso; tutto ciò è anche una grande occasione per riaffermare e rinsaldare il legame culturale e identitario tra i territori di Genova, Sardegna, Spagna e Tunisia, uniti ancora oggi, a distanza di alcuni secoli, da un patrimonio comune di storia, lingua, usi e costumi, che sarà valorizzato anche attraverso una due giorni di eventi e attività in piazza. Domenica 2 luglio torna l’appuntamento con “Sulla Rotta del Corallo” Seconda Edizione – Memorial Francesco Lo Iudice, la traversata storica non competitiva in barca a vela che partirà da Pegli con destinazione l’isola tunisina di Tabarca, prima del rientro alla base che avverrà passando per le isole sarde di San Pietro e Sant’Antioco.

“Questo è un grande evento sportivo che ripercorre cosa è stato fatto secoli fa dai pegliesi verso Carloforte, Calasetta e Tabarca”, dichiara l’assessore comunale alle tradizioni Paola Bordilli, “e lo sport lega Pegli alla nostra storia. E’fondamentale il coinvolgimento di Pegli e del Municipio senza dimenticare il CIV, la pro loco e le realtà che vivono il territorio; il villaggio sarà legato alla traversata ed il legame con la pro loco di Carloforte è un modo importante per far vivere le tradizioni del passato che non vengono dimenticate. Saranno presenti anche i gruppo storici e mi sento di dire che è necessario valorizzare il passato con uno sguardo al futuro”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente della Compagnia Genovese d’Oltremare Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca :”Questa è la seconda edizione di un evento che è partito nel 2019 in modalità ridotta e nel tempo è cresciuto; gli sponsor, le barche ed i patrocini sono aumentati e ne siamo orgogliosi. La regata ripercorre il viaggio che i pegliesi hanno compiuto per conquistare Tabarca e valorizzare Carloforte e Calasetta; saranno mille miglia nautiche che uniscono la vela, la cultura e la tradizione. Tutto ciò permette di dimostrare al mondo che Genova ha la sua flotta con le sue bandiere che uniscono i territori d’oltremare facendo un ponte con la Tunisia”.

“Questa è un’occasione importante per il municipio che comprende Pegli, Prà e Voltri”, afferma Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente, “e la nostra realtà è ricca di tradizione, talento e potenzialità. Il rapporto tra Pegli, Carloforte, Calasetta e Tabarca è molto forte e lo coltiviamo con affetto; la manifestazione ha in sè storia, tradizione, sport e la passione per il mare ma spero anche che tutto ciò serva come impulso per lo sviluppo economico, turistico e commerciale del Municipio. Ringrazio gli organizzatori e le associazioni con la speranza che questo evento possa crescere”.

Nell’ambito delle attività della seconda edizione della traversata “Sulla Rotta del Corallo”,  sottolinea l’assessore comunale ai centri storici e alle manutenzioni Mauro Avvenente, “l’assessorato alle manutenzioni ha promosso una riqualificazione delle zone più caratteristiche del centro storico di Pegli tra cui Piazza Tabarca, Via Carloforte, Piazzetta San Pietro, tutte dedicate alle località afferenti all’epopea tabarchina. Sono state realizzate diverse opere di riqualificazione quali le ringhiere presenti da Via Pegli a Piazza Tabarca, il sottopasso che conduce all’arenile e diversi muri; in particolare, sul muro di piazza Tabarca, sarà realizzato un murales raffigurante barche di pescatori pegliesi e, sullo sfondo, l’isola di Tabarca. Questo è il contesto ideale, dal punto di vista storico, architettonico e artistico, per ospitare gli eventi del Tabarca Village che vedranno anche la mobilitazione delle associazioni di Pegli, del Civ Riviera di Pegli e della Pro Loco Pegli”.

“Avremo molteplici attività per bambini legate alla sostenibilità presso Largo Calasetta mettendo in mostra le eccellenze di Tabarca, Carloforte e Calasetta; ci saranno degustazioni di prodotti locali provenienti anche da Carloforte senza dimenticare la partenza delle imbarcazioni e l’inaugurazione di un murales dedicato”, conclude Raffaella Grasso, presidente CIV Riviera Pegli.

Rispondi