Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Impariamo a scrivere a mano…e bene!

Sabato 28 ottobre, ad Arenzano, si svolgerà, presso il polo creativo dell’agenzia di comunicazione integrata webdada, un’interessante evento a cura della calligrafa e illustratrice Francesca Biasetton, consulente di marchi come Dolce & Gabbana, Valentino, Chanel e presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana, che insegnerà i segreti della scrittura a mano attraverso la riproduzione di un modello di corsivo storico.
«Attraverso la calligrafia – spiega Francesca Biasetton – mi pongo l’obiettivo di conseguire il bello. È un’arte che contiene e trasmette emozioni, conoscenze, tecniche. Per intraprendere la carriera di calligrafo professionista occorrono pratica, studio e dedizione. Questo workshop può rappresentare il primo passo, ma è accessibile a tutti ed indicato specialmente per chi vuole migliorare la propria scrittura a mano, per divertirsi e imparare a fissare su carta i propri pensieri con maggiore chiarezza».
«Il workshop “Scrivere bene per pensare meglio” – dichiarano le organizzatrici Veronica Parodi ed Erika Musso, rispettivamente project manager e direttore creativo di webdada – è un momento piacevolmente -lento-: cinque ore per avvicinarsi all’antica arte della calligrafia, che oggi vive una seconda giovinezza sui social e nelle applicazioni grafiche e illustrative, e imparare a comunicare in modo unico investendo nelle proprie risorse creative e intellettive».
Tale è il senso, dunque, del perché un’agenzia di comunicazione come webdada, che ha il suo core business nel web design e nei social network, organizzi un evento incentrato sulla scrittura a mano: «Il fatto di lavorare sul web sfruttando le ultime innovazioni tecnologiche – racconta Erika Musso – non ci rende certo immuni al fascino della carta. Oggi il settore del digital marketing è pieno di improvvisati; noi, invece, siamo orgogliosi di distinguerci come professionisti della comunicazione a tutto tondo. Nativi digitali, è ovvio, ma con una solida base tecnica e artistica».
Per gli iscritti al workshop “Scrivere bene per pensare meglio” l’appuntamento sarà sabato 28 ottobre alle 10 in via Terrarossa 93, dove webdada ha la propria sede creativa in stile “californiano”: una villa su tre piani, immersa nel verde e affacciata sul mare. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni si può telefonare allo 010/9113303, scrivere una mail a info@webdada.net o visitare il sito di webdada.
Francesca Biasetton è Calligrafa e illustratrice professionista da oltre vent’anni; si è specializzata in Italia, Inghilterra, Belgio e Germania. Dopo aver studiato alcuni alfabeti formali si è indirizzata verso le forme espressive della calligrafia, con particolare attenzione alle scritture corsive. Due sue opere calligrafiche fanno parte della collezione dell’Accademia d’Arte di Berlino (Berlin Sammlung Kalligraphie). Ha “scritto” i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore ed è autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Lavora nell’ambito della moda, disegnando immagini per periodici specializzati, cataloghi, riviste, pagine pubblicitarie.

Il programma:
Sabato 28 ottobre 2017, via Terrarossa 93, Arenzano (GE)

10-13
Riflessioni sulla scrittura a mano
Osservazione della propria scrittura
Esercizi per sciogliere la mano
Osservazione di un modello corsivo storico
13-14
Pausa Pranzo
14-16
Esercizi preparatori
Riproduzione del modello con strumenti di uso comune
Riflessioni conclusive

Informazioni & Contatti
Veronica Parodi
project@webdada.net

Erika Musso
erikamusso@webdada.net
webdada – digital creative agency
via Terrarossa 93
16011 Arenzano (GE)
T. +39 010 911 33 03

Rispondi