Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Inaugurata la mostra “Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo” con le prime pagine de “Il Secolo XIX”

Grande successo  per l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Confindustria Nautica e i Saloni Nautici e il Secolo XIX dal titolo “Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo”, che sarà visibile a tutti, cittadini e turisti, in Largo Pertini a Genova, di fronte al teatro Carlo Felice dal 21 al 26 settembre; l’allestimento vedrà la presenza di 8 totem da 4 facciate ciascuno, che riprodurranno alcune storiche prime pagine del quotidiano genovese che raccontano la storia d’Italia, del mondo, della Liguria e dello sport, ligure e nazionale, dell’ultimo secolo, dalla vittoria del Mondiale di Germania nel 2006 all’atletica d’oro alle Olimpiadi nel 2021, dall’assassinio di Kennedy all’attentato alle Torri Gemelle, dall’inaugurazione dell’aeroporto di Genova al nuovo Ponte San Giorgio, dagli anni di Piombo alla lotta alla mafia. Oltre a questo, nella sede del Salone Nautico internazionale di Genova, la seconda parte di questa mostra, allestita su 13 totem bifacciali, con un totale di 26 prime pagine del quotidiano il Secolo XIX che raccontano la storia della manifestazione, giunta quest’anno alla 63° edizione.

“Questo è un modo utile e bello per ricordare la città”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “e ci sono eventi diversi legati da un filo conduttore come Il Secolo XIX e la sua storia senza dimenticare Genova ed il mare. Il Salone Nautico è nato in un momento importante che accompagnava il boom economico ricordando anche il terrorismo e la ripresa; per i turisti ed i residenti è bello poter trovare le prime pagine che hanno segnato la nostra storia. Mi piace questo ricordo di un passato recente e l’economia del mare è l’asse portante della crescita della Liguria; questo settore è vivace e straordinario ed ha una grande capacità occupazionale coinvolgendo il Miglio Blu di La Spezia ed il refitting a Genova. Stiamo vivendo un’importante stagione di crescita e la nautica è centrale sia per la Liguria che per l’Italia”.

Stessa soddisfazione da parte di Francesco Maresca, assessore al porto del comune di Genova :”La mostra è bella e valorizza il giornale storico della città che racconta l’evolversi delle storie e delle tradizioni legate al mare; questo sarà il salone dei record e spero che ci siano molti visitatori. La città si espande ed è necessario aumentare i posti barca visto che Genova deve essere vissuta in tutte le zone. Da qualche anno i costi delle barche sono più fattibili e vi sono imbarcazioni per tutte le fasce; venire incontro alla domanda con prezzi più accessibili è importante poichè il mare è un diritto di tutti”.

“Il salone cresce perchè la città cresce così come le aree per la manifestazione che si sviluppa sempre più a mare; il Porto Antico si amplia con la manifestazione che è la prima del Mediterraneo ed è per noi motivo di orgoglio. Lavoriamo tanto e bene con la speranza che ci siano sempre più barche nella nostra area; avere due Waterfront uniti è qualcosa di strepitoso”, conclude il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando.

Rispondi