Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Millevele IREN 2023, il mare di Genova si illumina di colori e passione

Sabato 23 settembre la Millevele IREN 2023 –Trofeo Intercircoli Coppa Bartolomeo Boero rinnova il legame tra Genova e il mare attraverso lo sport e il piacere di misurarsi al cospetto dell’incantevole panorama della città; anche quest’anno la veleggiata dello Yacht Club Italiano, che dal 1987 colora il golfo genovese, rinnova il gemellaggio con il Salone Nautico Internazionale. Invariata la formula di successo che vedrà in acqua centinaia di barche proprio durante la settimana in cui la Superba diventa capitale mondiale del settore; oltre alla Millevele Classic per scafi d’epoca e classici che concorreranno per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage, è confermato il prestigioso Trofeo Intercircoli Coppa Bartolomeo Boero che coinvolge i circoli velici del territorio nella collaudata formula di tre percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. I percorsi fra l’area fieristica e Punta Chiappa saranno: gruppo A rosso da 17 a 13 miglia, gruppo B verde da 15 a 11 miglia e gruppo C giallo da 11 a 9 miglia. La scelta dei percorsi, lungo o corto, sarà decisa in base alle condizioni meteo.  Come di consueto la Millevele IREN si conferma un contenitore di eventi e, la vela, uno straordinario veicolo di messaggi positivi; anche per la trentacinquesima edizione, all’interno della manifestazione, ci sarà la oramai consueta sfida che riguarderà le utilities IREN che si confronteranno a bordo di ventidue barche nella IREN Utility Cup.

“Questa è una veleggiata importante”, dichiara un rappresentante dello Yacht Club Italiano, “ma lo scorso anno ci sono stati problemi a causa del meteo. Nonostante tutto la gara è stata divertente riscuotendo grande successo”.

Stessa soddisfazione da parte di Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano :”La Millevele compie 35 anni e unisce i circoli liguri con la città di Genova; abbiamo sponsor nazionali ed il livello della manifestazione cresce. La partecipazione è numerosa ma spero che ci siano sempre più presenze; ringrazio Iren per il supporto senza dimenticare gli sponsor tecnici ed il comune di Genova, la regione e la Fiv. L’evento è collaterale al Salone Nautico ed abbiamo come obiettivo quello di arrivare ai 200 iscritti, numero di presenze del 2022”.

“L’evento è divertente e ci piace portare gli equipaggi”, afferma Gianluca Bufo, AD di Iren Mercato, “e la collaborazione con lo Yacht Club è un tassello importante del progetto per salvare la posidonia”.

“I 35 anni della Millevele sono importanti”, sottolinea il sindaco Marco Bucci, “e cosa succede intorno sia al Salone Nautico che allo Yacht Club deve essere valorizzato. La vela porta le persone in mare e si vede; per la città è fondamentale avere qui persone che praticano sport. Le cose sono fatte bene e c’è il contorno giusto; ringrazio gli sponsor dicendo che la competizione sana è bella visto che fa emergere la passione e lo sport crea buoni cittadini poichè si impara che le cose si ottengono con sudore e fatica. E’necessario fare le cose bene e ringrazio lo Yacht Club per cosa fa senza dimenticare gli sponsor poichè capiscono che manifestazioni del genere servono a tutti; occorre avere sostenibilità economica, ambientale e sociale e gli eventi favoriscono proprio quest’ultima. Sarà una bella festa per la città, per i circoli velici e la collettività sperando che ci sia il vento adatto; avremo la presenza di 42 circoli liguri e chi vincerà avrà una somma per aiutare nella divulgazione della vela tra i giovani ed i circoli fanno tanto per loro. Sono contento di questo investimento a favore dei ragazzi visto che se praticano attività sportiva saranno cittadini migliori”.

“La manifestazione valorizza il territorio”, evidenzia Alessandra Bianchi, assessore allo sport del comune di Genova, “e la nostra città è un palco perfetto per i grandi eventi sportivi. Il trofeo dedicato ai circoli unisce diverse realtà e abbiamo una tradizione forte con il mare e gli sport acquatici; vantiamo anche una particolare attenzione all’ambiente ed il legame di Genova con il mare è importante”.

“Sono contenta di essere qui e questo è il terzo anno che verrà assegnata la Coppa Boero, trofeo donato da mio padre; la coppa torna a casa e siamo contenti di essere qui poichè Genova è, in pratica, la capitale mondiale della vela. Il Salone Nautico merita di essere valorizzato visto che ha in sè la ripartenza e la gara è diventata un simbolo per l’ampia partecipazione; questo sarà un bello spettacolo anche per la collettività”, conclude Andreina Boero, presidente onoraria del Gruppo Boero.

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 17 di venerdì prossimo sul sito: www.yachtclubitaliano.it oppure presso la segreteria dello YCI – regate@yci.it

Rispondi