Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Iren Ambiente acquisirà il Biodigestore

Iren Ambiente, società del gruppo Iren specializzata nella gestione integrata dei rifiuti, ha siglato un contratto preliminare con le società FG Riciclaggi e Liguria Ecologia, per acquisire il 100% del capitale sociale di Ferrania Ecologia e il ramo d’azienda di FG Riciclaggi afferente al settore rifiuti. Il contratto preliminare siglato con FG Riciclaggi prevede l’acquisto del 50% del capitale sociale di Ferrania Ecologia di proprietà di Liguria Ecologia srl (controllata dal gruppo Duferco) e l’acquisto del 50% del capitale sociale di Ferrania Ecologia di proprietà di FG Riciclaggi Spa, che conferirà appositamente, a Ferrania Ecologia, il proprio ramo d’azienda relativo al settore rifiuti, a deliberazione dell’aumento di capitale da parte di FG Riciclaggi e di Iren Ambiente.

Il Gruppo FG Riciclaggi opera nella valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata (in particolare plastica e ingombranti e intermediazione FORSU – Frazione Organica di Rifiuto Solido Urbano) e detiene tre impianti, a Cairo Montenotte, Savona e Albenga, mentre la società Ferrania Ecologia gestisce il biodigestore di Cairo Montenotte (Savona) da 45 mila tonnellate per anno (30 mila tonnellate di frazione umida e 15 mila di verde) già autorizzato al raddoppio della propria capacità a 80 mila tonnellate l’anno (60 mila tonn. di “umido” e 20 mila tonn. di verde).

L’operazione, soggetta a condizioni sospensive che dovranno essere verificate entro la fine del mese di maggio, prevede un corrispettivo di circa 6 milioni di euro per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Ferrania Ecologia a valle del conferimento del ramo d’azienda di FG Riciclaggi, oltre alla stipula di un contratto con Duferco Engineering per la realizzazione del raddoppio del biodigestore di Cairo Montenotte, che sarà trasformato – le autorizzazioni sono state tutte acquisite – in impianto per la produzione di biometano.

«Questa operazione – dichiara il presidente di Iren Paolo Peveraro – rappresenta un ulteriore passo avanti verso la conferma di Iren quale polo aggregatore all’interno dei suoi territori di riferimento, coerentemente con quanto indicato nel piano industriale e quanto realizzato in questi anni”. «L’operazione consentirebbe a Iren Ambiente – cos’ si esprime Massimiliano Bianco, amministratore delegato del Gruppo Iren – di avviare un concreto radicamento nel territorio savonese saldando in prospettiva le sinergie lungo il bacino Savona-Genova-La Spezia. Tali sinergie possono concretamente realizzarsi attraverso l’ottimizzazione della capacità dell’impianto di Ferrania».

Rispondi