Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La presentazione del libro “Vetro Carbone e Sale”

Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” e di “L’Archivio InVita” l’Archivio di Stato di Savona ha organizzato con successo la presentazione dell’edizione e-book del libro: “Vetro Carbone e Sale”, vita e morte del “giornaliere” Lorenzo Rolando da Altare al massacro di Aigues-Mortes di Massimo Macciò. Il libro è dedicato ad un episodio storico ai più oscuro, la “strage di Aigues-Mortes”, vale a dire il massacro di dodici lavoratori italiani da parte di trimards e cittadini nelle saline e alle porte del piccolo borgo di Aigues-Mortes, nella Camargue, il 17 agosto 1893. Una strage orrenda, per molto tempo ampiamente dimenticata e ancora oggi non del tutto superata. Una strage, ampiamente documentata con atti e immagini inedite, di cui una delle vittime fu Lorenzo Rolando, un “giornaliere” misterioso e sfortunato, nato nel centro vetrario di Altare (nell’entroterra di Savona) e di cui il libro ricostruisce una storia inedita e sorprendente, mostrando nel contempo come la rivoluzione agricola italiana dell’ultimo scorcio dell’800 non era rimasta senza vittime.
L’incontro si è tenuto sabato 23 settembre 2023 con inizio alle ore 15.30 presso la sede dell’Archivio di Stato, in via Valletta San Cristoforo 15R a Savona e l’introduzione è stata curata dal prof. Maurizio Biagini.
Nella stessa occasione è stata inaugurata l’esposizione documentaria sul tema, che è proseguita domenica 24 settembre 2023 dalle 8 alle 12, ad ingresso libero.

 

Rispondi