Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONAVarie

U Campani Russu ha festeggiato i 90 anni del suo decano

Mario Traversi, poeta, scrittore, giornalista, al traguardo della sua età e della memoria varazzina

90 anni è già un bel primato nella vita di un uomo, ed è per questo che l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, sabato 23 settembre 2023, giorno del suo genetliaco, ha voluto festeggiare il suo decano Mario Traversi, con una bella tavolata alla “Vecchia Fattoria” dell’ultra novantenne Andrea Dondo, alle soglie del secolo, unendo così due esponenti degli anni ’20 e ’30, in un simbolico messaggio di ottimismo e di sfida al tempo che passa inesorabile, ma da affrontare con serenità e un pizzico di buon’umore.

E infatti, i 13 soci che hanno partecipato alla simpatica agape fraterna, alla faccia della superstizione che ricorda “l’Ultima famosa cena” immortalata dal pennello del grande Leonardo, hanno ripercorso in allegria il cammino del loro Presidente Onorario, unendolo a quello del Campanin Russu, che dal 1950 continua a far sentire i suoi rintocchi attraverso numerose e qualificate attività al servizio della comunità e degli ospiti di Varazze.

Il Presidente Giovanni Ghione, all’alzare dei calici, ha voluto testimoniare una vita di lavoro e di impegno che ha permesso all’Associazione di non demordere dal proprio programma in tempi difficili e precari, giungendo con successo ad un presente ancora e sempre ricco di iniziative che fanno onore alla città.

Qualche momento di comprendibile commozione nel ricordare chi non c’è più, temperato da opportune poesie nella lingua madre ligure e il taglio della tradizionale torta, hanno concluso la bella e riuscita manifestazione di affetto a Mario Traversi, nella cornice festosa cui ha partecipato, oltre al Presidente Giovanni Ghione, promotore e organizzatore del simposio, l’Assessore alla Cultura e socia del Campanin Russu, Mariangela Calcagno, Tiziano Franzi, Adriano Mantero e consorte, Gianni Giusto e consorte, Piergiorgio Venturino e consorte, Bertino Conforti, Paolo Montieri e consorte.

E adesso avanti, sorride il coro, ancora dieci e poi la medaglia d’oro per il secolo…. L’ottimismo, come la speranza, è bene che non muoia.

A Mario, nostro caro amico e collaboratore, un sentito Augurio per questo traguardo, un forte abbraccio e un fraterno consiglio: il lavoro mantiene giovane il cervello, lo spirito e il corpo e quindi …

fonte: www.ponentevarazzino.com

Varazzino doc, classe 1933. Poeta e scrittore di lungo corso. Ex direttore di Televarazze dopo alcune esperienze radiofoniche su reti locali. Per 20 anni combattivo presidente U Campanin Russu. Difensore dell’ambiente e delle tradizioni. Cultore e insegnante di dialetto. Le galoppate in bici con Serse Coppi. Gli amori estivi con le svedesine nei ruggenti anni ’60. Il faccia faccia con Romano Mussolini al Nautilus per parlare di jazz.

Le interviste con Achille Togliani, Fred Buongusto, Flo Sandon’s e i mitici Platters. Le corse in stazione per spedire le buste “Fuori Sacco” a Il Lavoro. Il rifiuto della nomina a Cavaliere della Repubblica. E tanto altro. Con lui, iniziamo un viaggio in oltre 60 anni della sua (e nostra) storia.

Così, il breve profilo di Traversi, tracciato dal compianto scrittore e storico cellese Gian Luigi Bruzzone, come introduzione ad una intervista con lui, pubblicata su “Trucioli” il 6 gennaio 2022.

 

Rispondi