Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

“Lions e istituzioni insieme” a Carignano: tra i relatori, don Ciotti e Dante Mirenghi

Sabato 1° aprile (alle 9,30), al Teatro comunale di Carignano (Torino), ci sarà un interessante convegno dal titolo: “Lions e istituzioni insieme / Il Lionismo del futuro, sempre più nel segno della solidarietà e dell’accoglienza”, a cura dei Lions Clubs International, Distretti 108 la1 e 108 la3 (che comprende anche il nostro capoluogo).

Anche don Luigi Ciotti interverrà all’appuntamento; suo è il volto che compare infatti nel manifesto, e il suo nome è fra i tre ai quali saranno affidate le conclusioni dei lavori, intervenendo sul tema: “Come possono servire i Lions”.

Ma a prendere la parola ci sarà anche Dante Mirenghi, Officer Distrettuale, dallo scorso 3 novembre neo presidente dell’Associazione “A Campanassa” che, in particolare, vista la sua professione d’avvocato, interverrà sul tema: “L’aspetto legale dell’accoglienza”.

Un convegno aperto al pubblico, sotto l’egida anche del Comune di Carignano. La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle 8.30, e alle 9.30, come già detto, inizieranno i lavori con l’introduzione di Claudio Sabattini, Cerimoniere 108 la3. Poi sarà il turno del moderatore, Giancarlo Vecchiati, Past Presidente Consiglio dei Governatori, dopodiché il microfono passerà a Mauro Bianchi, Governatore Distretto 108 la3, a Gabriella Gastaldi Ponchia, Governatore Distretto 108 la1, e infine ecco il momento centrale, con don Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia.

Il convegno proseguirà poi con l’intervento del sindaco di Carignano, Giorgio Albertino, con il nostro Mirenghi, nuovamente con Vecchiati che parlerà del ruolo dei Lions oggi, in mezzo a tante emergenze per i ‘profughi’, infine ogni Primo Cittadino presente potrà portare la propria testimonianza.

Queste le tematiche che saranno affrontate, oltre quelle già citate: il perché di un convegno dei Lions nel campo dell’accoglienza, gli scopi del Lionismo, perché essere Lion oggi, le difficoltà e le soluzioni in campo istituzionale.

Ad affiancare don Ciotti nelle conclusioni, previste intorno alle 12.35, Bianchi e Gastaldi Ponchia (info: 347 221.60.99).

Rispondi