Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPONENTEREGIONE

“Loano come Hogwarts”, cinque giornate di magia con il più grande raduno d’Italia per gli amanti di Harry Potter

Viaggia sempre più spedito il conto alla rovescia che culminerà con l’inaugurazione di “Loano come Hogwarts”, la manifestazione più grande in Italia su questo tema che dal 28 ottobre al 1° novembre permetterà di toccare con mano il mondo di Harry Potter e della scuola di magia più celebre del cinema; l’organizzazione, curata dal Centro Culturale Polivalente presieduto da Elia Toni con la collaborazione del Comitato Loanese guidato da Daniela Leali, presidente di Fipe Confcommercio, già supportata da Genova Dreams e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e della Provincia di Savona, ha ottenuto inoltre il patrocinio della Regione Liguria.

“Questa è una bella idea per destagionalizzare il turismo”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “e sono contento dell’evento. Harry Potter è un marchio famoso e tutto ciò permette di aiutare gli alberghi ed i ristoranti in un periodo di bassa stagione; è fondamentale trovare una regione accogliente e faremo crescere questo evento attraverso i social. Stiamo facendo una campagna di marketing per spiegare che si può venire in Liguria tutto l’anno; rivolgo i miei complimenti all’amministrazione comunale per l’organizzazione”.

Stessa soddisfazione da parte del consigliere regionale Angelo Vaccarezza :”L’evento dedicato a Harry Potter è molto importante e la città di Loano fa tanto per il turismo; ci sono importanti sinergie e questo è un prodotto unico che ha in sè passione e magia”.

“Questa manifestazione è stata accolta bene fin da subito”, prosegue Enrica Rocca, assessore al turismo del comune di Loano, “ed abbiamo messo a disposizione le strutture necessarie. Spero che vengano tante persone e voglio ricordare che alcuni eventi sono a pagamento mente altri sono gratuiti; la città è aperta e ringrazio Genova Dreams e le attività che hanno aderito al progetto. Crediamo molto nella destagionalizzazione ed è bello che abbiamo un evento del genere in questo periodo dell’anno; le aspettative sono alte e spero sia un successo”.

“Due associazioni hanno lavorato insieme”, afferma il presidente del Centro Culturale Polivalente Elia Toni, “ed abbiamo un’importante amicizia con Genova Dreams. La città di Loano sarà divisa nelle quattro case della famosa scuola ed il programma è molto bello; alcuni eventi necessitano di un ticket mentre altri sono ad ingresso libero. Uno dei nostri obiettivi è quello di portare a Loano le persone fuori dalla stagione estiva ed abbiamo già molte prenotazioni; questa è l’edizione zero e l’idea nasce per caso da un gruppo di amici. Abbiamo coinvolto le attività commerciali ma il comune e la regioni ci hanno aiutati; ringrazio gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato”.

“Ringrazio la regione ed il presidente Toti per l’ospitalità senza dimenticare il comune di Loano e l’assessore Rocca”, sottolinea la presidente di Confcommercio Loano Daniela Leali, “dicendo che è stato difficile organizzare questo evento ma tutti hanno dato il loro meglio. Avremo anche il treno che partirà dal binario 9 e ¾ e ringrazio i volontari senza dimenticare Genova Dreams ed il consigliere Vaccarezza; Loano sarà la casa di Harry Potter e dei suoi amici e ci saranno tanti giochi per chi vorrà partecipare. Avremo tanti eventi, un mercatino a tema e l’animazione fatta da Genova Dreams; l’idea è nata durante una serata goliardica tra amici ed abbiamo deciso di contattare le associazioni di animazione che hanno accettato volentieri di aiutarci. Spero che i negozi abbiano un grande ritorno economico e sarebbe bello proseguire nel futuro; sono stati venduti tanti biglietti e ci aspettiamo 3-4000 persone. I biglietti si possono acquistare su www.viviloano.it e sul sito si può trovare il calendario ricordando che ci sono molte cene a tema; la città è aperta e chi non compra i biglietti può girare liberamente. E’fondamentale portare le persone a Loano fuori dalla stagione turistica e per l’occasione avremo gli alberghi ed i ristoranti aperti ma anche le attività commerciali addobbate a tema”.

“Noi siamo un’associazione artistica che si occupa di animazione”, ricorda Deborah Carelli di Genova Dreams, “e usiamo Harry Potter per valorizzare il legame con il territorio. Per noi tutto ciò è importante e portiamo la Liguria ad Hogwarts e viceversa”.

“Il marketing territoriale è importante e portiamo il nostro brand negli hotel e negli eventi a tema; questa manifestazione è un’occasione perfetta e daremo come omaggio gli album delle figurine. Panini ha investito molto su questo evento e abbiamo siglato un’importante collaborazione”, conclude Alice Gozzi, general manager di Stramitico, agenzia partner di Panini per le attività promozionali sul territorio.

 

Tutte le info su biglietti e calendario disponibili su www.viviloano.it; sul sito ufficiale è possibile conoscere quali sono gli alberghi convenzionati con l’evento  www.viviloano.it/strutture.htm

Rispondi