Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Monumento ai Caduti di Vado: inaugurazione dopo il restauro

Giovedì 23 novembre, a Vado Ligure, il Monumento ai Caduti di Vado Ligure, opera del grande opera del grande Arturo Martini, sarà nuovamente inaugurato, dopo il restauro perfetto che lo ha riportato al suo originario splendore.

La cerimonia sarà tenuta ai Giardini “Cristoforo Colombo”,dove il monumento ha sede.

Il programma della celebrazione è così articolato:

ore 10, 30 – Ritrovo Autorità presso il Monumento ai Caduti;

ore 10, 45 – Taglio del nastro, a seguire la Deposizione di una corona e la benedizione del Monumento ai Caduti, Esecuzione del Silenzio fuori ordinanza cui succederanno vari interventi: della Dott.ssa Monica Giuliano Sindaco di Vado Ligure, della Dott.ssa Francesca De Cupis, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, del Dott. Renato Boi Restauratore Conservatore del Dott. Pier Paolo Cervone, giornalista e storico. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso i locali dell’adiacente sede dell’Associazione Anziani Vadese.

Il Monumento ai Caduti di Vado riflette lo stile di Martini (1889 – 1947), ieratico e solenne, sospeso fra rievocazione della scultura romanica od etrusca ed un composto classicismo dalle forme semplici ed essenziali e, allo stesso tempo, aperto verso visioni espressioniste e futuriste.

Rispondi