Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Ocean Race, inaugurato il FIV Experience Village

Grande partecipazione per l’inaugurazione del FIV Experience Village di Ocean Race presso il Waterfront di Levante di Genova; presenti le autorità istituzionali e sportive.

“Questo evento è una grande festa per la città ma è soprattutto una manifestazione sportiva”, dichiara Michele Corti, “e ringrazio il presidente FIV Francesco Ettorre e Maurizio Buscemi del Comitato I Zona FIV Liguria. La vela è uno sport per tutti, anche per i diversamente abili, e spero possa crescere”.

Parole simili da parte di Francesco Ettorre, presidente FIV :”L’evento fa bene alla città ed allo sport della vela; tutto ciò ha sia un aspetto culturale che un legame con la sostenibilità. Questo spazio raccoglie storia e innovazione e ringrazio gli organizzatori per aver accettato la sfida; l’evento è importante per la federazione ed aiuta la tradizione sportiva potendo anche parlare della vela a 360 gradi. Il progetto Academy è partito lo scorso anno e le barche sono state portate nelle varie zone; serve formazione ma la vela deve coinvolgere tutti e la parasailing è un sogno che si realizza poichè è un grande aiuto per i ragazzi”.

“Per me è sempre bello venire qui da Roma e questa manifestazione è molto bella”, prosegue Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI, “e la FIV è l’unica federazione che ha la sede a Genova. Siamo orgogliosi di questo progetto e gli eventi sportivi fanno crescere tutto il Paese valorizzando il Made in Italy; questo è l’inizio di un percorso importante per la città che vedrà il suo punto più alto nel 2024 quando Genova sarà Capitale Europea dello Sport e l’attività sportiva sarà un argomento di forza per tutta la zona. La vela genovese sarà al centro del mondo per diversi giorni e questi eventi sono un traino importante per l’economia cittadina; la vela è adatta per tutte le età ed ha un importante risvolto sociale. Durante questi giorni tutti potranno provare diverse attività e sono orgogliosa del cambiamento che sta attraversando la città; è fondamentale avere una Genova sostenibile e solidale e questa manifestazione, importante a livello sportivo, è una scommessa vinta da tutto il territorio. Tutto ciò è un importante biglietto da visita per il prossimo anno e ringrazio l’assessore Bianchi per cosa fa”.

“Questa è un’occasione che consolida un evento importante”, afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “ed è necessario valorizzare questo luogo che deve essere legato a Genova. La vela appartiene a questa città e rivolgo un sincero grazie a tutti coloro che collaborano”.

“Dare il via a questo evento è stato emozionante e la sezione dedicata alla vela è la regina del Village”, sottolinea l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “e l’attività della FIV, molto legata alla parasailing ed alla foil, deve crescere. La storia della vela è importante e voglio ricordare che questo sport può essere praticato da tutti”.

“Noi siamo lo sponsor dell’attività di parasailing ed abbiamo scelto questa attività poichè era nostro desiderio fare qualcosa per il sociale; la vela è inoltre un’attività sostenibile e ne siamo orgogliosi. In questo modo i diversamente abili potranno confrontarsi con sè stessi e con la natura e ci piace questa scelta che è strategica ma anche di cuore”, conclude Giorgio Pisani, vicepresidente di IBSA Farmaceutici.

 

Rispondi