Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Pippo Vagabondo: da Cairo con passione

Da Cairo Montenotte con passione, proprio così, perchè è appunto dalla passione e dall’amore per il proprio apese e per lo sport che è venuto “Pippo Vagabando – una favola ad hockey”, volume edito a cura del Lions Club Valbormida, di cui è autore il collega ed amico Boris Carta. Un lavoro di impegnativa ricerca che, per ammissione dello stesso Boris, lo ha coinvolto a sorpresa, che si è dichiarato appassionatissimo di calcio e meno, sino alla stesura di questo saggio, a cui era stato invitato da amici coinvolti, dell’Hockey: affascinante, antichissimo gioco, di cui proprio la Sardegna, da cui proviene la famiglia del padre, è, in Italia, la regione di elezione, seguita dalla Liguria! Boris iniza il suo libro con una storia di Cairo, per introdurre l’ambientazione in cui la ASD e squadra “Pippo Vagabondo”, in una paese, città, dal 1956, che ha solide tradizioni sportive, ha trovato diffusione e simpatia. Si parte naturalmente dall'”attecchimento” della disciplina sportiva dell’ inglese, o meglio, divenuto inglese, Hockey, in Val Bormida, per approdare alla “Pippo”, che espone una simpaticissima insegna araldica, opera del pittore Romano Buratti. Una storia ed un percorso approfonditi, coinvolgenti ed interessanti, corredati da pregevole materiale fotografico e dalla divertente raccolta delle “favole ad hockey”!

Il libro di Boris Carta è stato presentato venerdì 30 novembre scorso, a Cairo Montenotte, nella sala convegni della Biblioteca Civica F,.C.Rossi, che da poco ha trasferito la propria sede nel bellissimo Palazzo Scarampi, restaurato e adattato ad ospitare la Buiblioteca ed il Museo della Ferrania, occasione per ammirare il palazzo e la bellissima sala dal soffitto a cassettoni!

Presenti il Sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, ed esponenti di associazioni culturali e sportive locali, gli onori di casa sono stati fatti da Felice Rota, quale cerimoniere dalla sezione del Lions Club Valbormida, che ha curato la pubblicazione del libro e che ha partecipato con vari associati, tra cui un ex preside del Liceo Scientifico. Alla presentazione l'”Eco” era sicuramente ben rappresentato: oltre che dall’autore, da un altro nostro collaboratore, il professor Carlo Colla, l’ “uomo dell’hockey” nel savonese, autore di un capitolo del libro, sulla storia dell’hockey su prato in Liguria, che ha raccolto e continuato l’eredità del padre, il famoso insegnante di educazione fisica, professor Eliseo Colla, che fu colui che promosse la disciplina dell’ hockey in provincia di Savona. All’intervento di Carlo Colla sono seguiti i saluti, trasmessi in video, di Sergio Mignardi, presidente nazionale della Federazione Italiana Hockey.

Il valore ed il significato profondo alla presentazione del libro di Boris Carta sono stati, in modo non secondario, attestati dalla partecipazione all’evento di Davide Sciuva, atleta paralimpico diciassettenne, di Cairo, che fa parte ora della Asd Devils Wheelchair hockey di Genova. Il padre Salvatore, persona eccezionale, originario della Scilia, ha tenuto a sottolineare la promozione della “Blue Devils hockey” e la diffusione del messaggio e del valore dello sport paralimpico.

Rispondi