Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la Mezza Maratona di Genova, l’evento podistico tra i più suggestivi a livello nazionale

Tutto pronto per la 17^ edizione della Mezza Maratona di Genova 2023; la corsa in programma domenica 16 aprile vedrà il ritorno anche della Corri Genova, gara non competitiva sulla distanza di 13 km, e della Family Run, camminata in città alla portata di tutti. Tre gare in un giorno, per accontentare ogni voglia di correre, da chi ama la competizione su una distanza classica, a chi semplicemente vuole muoversi all’aria aperta, insieme ai propri cari; percorsi che dimostrano una volta di più come le caratteristiche strade di Genova possano essere teatro di un grande evento podistico, in grado di attirare concorrenti da ogni parte d’Italia e non solo. Organizzata dalla ASD Podistica Peralto, la Mezza Maratona di Genova è una delle gare più suggestive d’Italia, che parte dal Porto Antico e si snoda nel centro storico, passando dal lungomare fino alla Sopraelevata, con vista panoramica su tutta la città, attraverso alcune delle strade e piazze più belle del capoluogo, da via Garibaldi, a piazza De Ferrari e via XX Settembre, per un percorso complessivo di 21,097 km; se nel 2005 si contavano 850 partecipanti, oggi corrono circa 8000 atleti in media ogni anno e per questa edizione del 2023 ci si aspettano oltre 10000 persone impegnate nelle tre gare. “Dona il sangue! Fai la differenza” è il messaggio lanciato dal Rotary Club Genova Golfo Paradiso per la campagna benefica organizzata in occasione della “Mezza Maratona”; come ogni anno, il Rotary ha deciso di consolidare il proprio legame con questa grande festa dello sport, proponendo agli atleti e alla cittadinanza un progetto che gode del patrocinio del Comune di Genova e del sostegno di molti Rotary e Rotaract Club genovesi e del Distretto Rotary 2032. Il progetto ha lo scopo di contrastare la riduzione della raccolta di sangue e plasma, mediante una campagna di informazione e promozione della donazione sia sui canali social Facebook e Instagram, sia attraverso incontri con la popolazione, nel corso di eventi cittadini; la campagna “Dona il sangue! Fai la differenza” è rivolta specialmente ai giovani e alle donne, per renderli consapevoli del danno per la salute collettiva causato dalla carenza di sangue e per aumentare il loro reclutamento tra i donatori abituali.

“Porto il saluto del sindaco Bucci dicendo che sarà un fine settimana che coinvolgerà sportivi agonisti e non”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “e stiamo pensando di aggiungere la Sopraelevata al percorso della Family Run per l’edizione 2024. L’evento valorizza Genova e le sue vie ed è un’esperienza unica; lo sport ha tanti valori ed il legame con il Rotary è importante. Tutto ciò ha in sè un grande volano per il turismo e la sinergia con “Cucina Liguria” permette di alzare il livello della manifestazione; ringrazio la ASD Podistica Peralto e tutti i partner coinvolti. L’evento ha in sè una finalità benefica e mi piace vedere che aziende come Axpo supportano la manifestazione; sono sicura che saranno molte le persone provenienti da fuori Genova e saranno giorni di sport e festa”.

Parole simili da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Sono contenta di essere qui perchè questo evento lo scorso anno aveva il gusto della ripartenza mentre ora è una riconferma; lo sport è per tutti e vi sono tre livelli di partecipazione come la Mezza Maratona di 21 chilometri, la Corri Genova, gara non competitiva di 13 chilometri, e la Family Run, camminata alla portata di tutti in cui sono presenti le famiglie accompagnate anche dai loro animali. Abbiamo in totale più di 10000 iscritti con partecipanti provenienti anche dall’estero e ringrazio la Podistica Peralto ricordando che i partecipanti all’evento possono godere delle bellezze genovesi come Boccadasse, il Porto Antico e Piazza De Ferrari. Rivolgo al Rotary Golfo Paradiso il mio sincero grazie per la campagna in favore della donazione di sangue ricordando che lo sport è anche solidarietà; è importante promuovere i valori di inclusione e passione”.

“Questo evento è importante per la città poichè ha un grande impatto ed ha in sè cultura, spettacolo e gastronomia”, ricorda Federica Cavalleri, consigliera comunale con delega ai grandi eventi, “e in un giorno ci saranno ben tre competizioni. Si svolgerà una gara prettamente atletica, una corsa non competitiva ed una camminata per famiglie alla portata di tutti; in questo fine settimana ci saranno altri eventi collaterali molto belli”.

“Il legame tra questa corsa e “Cucina Liguria” è molto importante ed è necessario curare l’alimentazione”, sottolinea Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “ma voglio anche dire che la cucina ligure è sana. Chi partecipa alla corsa vive la città in modo diverso creando pubblicità con un volano importante per l’economia; ringrazio il Rotary per cosa fa e donare il sangue fa bene”.

“La Mezza Maratona che partirà domenica alle 9 è ormai sold out”, afferma il runner Roberto Giordano, “e ci saranno atleti provenienti da ogni parte del mondo. Ci sarà una sorta di gara nella gara e gli atleti più bravi provengono dall’Etiopia, dal Kenya e dal Marocco; alle 9.15 ci sarà la partenza della corsa da 13 chilometri mentre alle 9.40 sarà la volta della Family Run”.

“Ringrazio gli assessori Ferro e Bianchi, il Rotary e le aziende del territorio dicendo che la collaborazione ci ha permesso di organizzare questo evento”, evidenzia Roberto Barchi, vicepresidente di ASD Podistica Peralto, “anche se siamo consapevoli del fatto che sarà un giorno difficile per la viabilità. Ringrazio i volontari dicendo che il percorso è bello e spero che vada tutto bene; abbiamo avuto il sold out e Genova merita manifestazioni di questo tipo. Gli atleti faranno un percorso che coinvolgerà realtà importanti partendo dal Porto Antico per arrivare nel centro storico e successivamente presso la passeggiata di Corso Italia; in seguito ci sarà il passaggio presso la Sopraelevata toccando il porto e facendo il giro della Lanterna per rientrare al Porto Antico”.

“La campagna di donazione del sangue è importante poichè il numero dei donatori si è ridotto in seguito alla pandemia”, prosegue il presidente del Rotary Club Golfo Paradiso, “ed è fondamentale instaurare un rapporto conservativo. Donare il sangue è importante perchè ha in sè sport e benessere”.

“Siamo presenti a Genova da 20 anni e ci sentiamo liguri; questa competizione porta in città molte persone ed è un veicolo di promozione importante. La maggior parte dei nostri dipendenti prenderà parte alla Family Run mentre io correrò la Mezza Maratona”, conclude Ivanhoe Romin, General Manager di Axpo Italia.

Rispondi