Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

Presentata la settima edizione di “Mare&Mosto”, due giorni dedicati al vino e all’olio ligure

Domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022 torna all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, la manifestazione giunta alla VII edizione sul vino, sull’olio e sui sapori del territorio ligure. L’evento è organizzato da Ais Liguria – Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria, Mediaterraneo Servizi, e con il patrocinio del Mipaaft, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, delle Camere di Commercio e di numerosi altri enti. Dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia, la manifestazione torna in grande stile, con due giornate di incontri e degustazioni, quattro padiglioni dedicati al vino ligure, all’olio, al cibo e a un ospite extra territoriale e oltre 100 produttori vitivinicoli, a rappresentare le 8 Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino e dell’olio, che sono invitati nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure. La sala principale dell’esposizione sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, dove gli appassionati di vino potranno incontrare le aziende presenti in Liguria e assaggiare i loro prodotti; uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della regione ligure. Non mancherà un’area food, posizionata sulla splendida terrazza dell’Annunziata affacciata sul mare, con tutte le eccellenze gastronomiche della Liguria. Un padiglione a parte sarà inoltre dedicato a una realtà vitivinicola extra regionale, che, come ogni anno, arricchisce il programma di Mare&Mosto: quest’anno sarà il Consorzio Tutela Vini Collio di Gorizia, presente durante i due giorni con circa trenta produttori e protagonista di un’interessante degustazione didattica. Infine, le sale dei piani superiori dell’Ex Convento dell’Annunziata ospiteranno incontri, degustazioni, workshop tematici e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti di assoluta rilevanza, buyer e media di settore. Mare&Mosto sarà inoltre il palcoscenico sul quale verrà eletto il Miglior Sommelier di Liguria 2022: un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.

“Questo è un evento importante per tutto il settore ed è un progetto condiviso dalla regione, dal comune di Sestri Levante e dalla società che ha organizzato l’evento”, dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, “senza dimenticare il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. In questa occasione sarà assegnato il trofeo di Miglior Sommelier della Liguria, molto importante per gli operatori del settore; nella nostra regione sono ben 1500 gli addetti del settore con un export che cresce del 26% contro la media nazionale del 12,4% e nel 2020 sono stati prodotti 90000 ettolitri. L’evento Calici in Baia coinvolge enoteche e ristoranti del territorio nella preparazione di menu, aperitivi e abbinamenti con vini liguri fino al 23 maggio valorizzando, nello stesso tempo, olio e basilico; lo scorso anno l’olio ha avuto problemi dovuti alla siccità ed il pesto è una vera eccellenza ligure a tavola. I prodotti dop sono una scelta etica perchè lo sforzo di produzione è notevole ed il nostro territorio è difficile; l’evento è importante poichè permette la promozione del territorio ed il legame tra tradizione ed innovazione è fondamentale in ogni settore. Serve un nuovo modo di concepire l’agricoltura con una particolare attenzione all’acqua”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore al commercio del comune di Sestri Levante Maria Elisa Bixio :”Questo è un evento importante e siamo contenti di poter ospitare le eccellenze liguri; abbiamo una particolare attenzione verso i prodotti attraverso i quali si racconta la storia della nostra regione. Calici in Baia è molto importante perchè coniuga diversi aspetti e parla della nostra cultura; siamo attenti al lavoro di tutti gli operatori del settore ed il Trofeo di Miglior Sommelier di Liguria è importante”.

“Ringrazio le istituzioni che ci supportano dicendo che ci saranno importanti tavoli di lavoro senza dimenticare il comune di Sestri Levante per la collaborazione”, afferma Marco Rozzano, delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) Genova, “nel realizzare questo evento che ha in sè una connotazione culturale. Avere buone abitudini alimentari è fondamentale e l’agricoltura viene spesso sottovalutata ma è importante per il nostro essere; la manifestazione è per noi motivo di orgoglio e la promozione è necessaria per creare visibilità alle nostre produzioni. Saranno presenti quasi 70 aziende ed i produttori creano vini derivanti da vitigni tradizionali; le tavole rotonde sono importanti e creano un solido legame con il turismo e lo sviluppo economico. Lunedì alle 10 ci sarà un importante incontro senza dimenticare la degustazione dei vini macerati alle 14.30 del Collio Bianco per far vedere ai nostri produttori come lavorano i produttori del Friuli mentre alle 16.30 di domenica ci sarà una degustazione di olio; questa kermesse ha raccolto tutti gli autori del food ligure ma non bisogna dimenticare Calici in Baia ed il contest che coinvolge i sommelier di AIS premiando il volto social dell’associazione poichè i social sono fondamentali per la promozione dei prodotti. I produttori aspettavano la manifestazione perchè la relazione con i consumatori è fondamentale e la cornice è molto bella visto che permette di promuovere il vino e prodotti come olio, basilico e pesto; vi è una particolare attenzione per i ristoranti e le enoteche con Calici in Baia ricordando che sarà presente anche il consorzio dell’olio”.

“La manifestazione torna con la formula piena ed i produttori saranno presenti; il lunedì sarà prevalentemente dedicato ai professionisti che promuovono le eccellenze della Liguria da Ventimiglia a Sarzana”, conclude Alex Molinari, presidente di AIS Liguria.

Rispondi