Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Presentata l’edizione numero 21 di Circumnavigando Festival

Circumnavigando, uno dei Festival di Circo Teatro più seguiti in Italia, torna a Genova con 16 compagnie di artisti arrivati da ogni parte del mondo; ben 16 saranno le location  coinvolte tra cui il Teatro Nazionale, il Teatro della Tosse, Palazzo Ducale ed il Museo di Storia Naturale dal 19 al 30 dicembre con le anteprime i giorni 11 e 12 dicembre nel centro storico e a Pegli.

“Questo evento è per noi molto importante”, dichiara l’assessore alla cultura del comune di Genova Barbara Grosso, “anche se quest’anno non avremo il tradizionale tendone. L’amministrazione comunale è orgogliosa di sostenere questo evento e conferma il totale appoggio”.

Stessa soddisfazione da parte di Boris Vecchio, ideatore del festival :”Il titolo dell’evento, corpi oggetti spazio, mi piace molto e ci porta al tema principale di quest’anno, la giocoleria; dal circo tradizionale sono arrivati molti input e la giocoleria ha trovato spazio per dare vita a nuovi percorsi e favolosi spettacoli ma in questa rassegna saranno anche presenti danza, scienza e teatro. Tra gli eventi degni di nota ricordo lo spettacolo di Andrea Sallustri del 27 dicembre, la giostra musicale La dinamo del controvento che sarà allestita dal 26 al 30 dicembre presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e la tavola rotonda del 29 dicembre sulla rigenerazione urbana; ringrazio tutti i sostenitori tra cui la regione Liguria, il comune di Genova, la Compagnia di San Paolo, il Teatro Nazionale, il Teatro della Tosse e Palazzo Ducale senza dimenticare il Liceo Gobetti”.

“Questo è un evento importante che coinvolge il centro storico sabato 11 dicembre e la zona di Pegli domenica 12”, afferma l’assessore al centro storico del comune di Genova Paola Bordilli, “e anche se questo è un Natale difficile ci saranno manifestazioni alle ore 11, alle 15 e alle 17 a Pegli. Le giornate dell’11 e del 12 saranno una sorta di anteprima del Festival e ne sono molto orgogliosa perchè tutta la città deve sentire il Natale”.

“Questo è un evento importante sostenuto anche dal Ministero della Cultura”, sottolinea Nicoletta Viziano per la Compagnia di San Paolo, “che dà lavoro a decine di persone ed artisti. Avere diverse location per tutta la città mi piace molto perchè è un modo differente di fare cultura. La fondazione ha promosso il bando “Art Waves. Per la creatività, dall’idea alla scena” affinchè si possano consolidare l’identità creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e questa manifestazione ne è beneficiaria”.

“Il Festival porta in città l’arte pubblica”, evidenzia Marco Montoli, presidente della Cooperativa Il Ce.Sto, “che si coniuga con la cultura di alto livello ma occorre altresì ripensare ai quartieri”.

“Il 21 dicembre alle ore 15”, ricorda la direttrice del Liceo Coreutico Gobetti, “ci sarà presso il nostro istituto un importante spettacolo musicale. Per noi è molto importante poichè permette di portare l’arte nei diversi luoghi della città”.

“Questo lavoro è frutto di un importante rete che crea il festival”, commenta l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, “e questo progetto è partito dal cuore di Genova arrivando in periferia. Mi piace il fatto di attirare i ragazzi così come il coinvolgimento dei palchi più tradizionali senza dimenticare il Museo di Storia Naturale; è importante coinvolgere tutte le realtà dando valore allo spazio nel rapporto con la città e le associazioni. La rete sociale e culturale è una base fondamentale e va conservata; il circo diventa arte e stimola la creatività di tutti coinvolgendo tutte le istituzioni culturali e sociali della città come il Teatro Nazionale, il Teatro della Tosse, il Museo di Storia Naturale e le diverse associazioni. La cultura permette la rigenerazione sociale ed il sostegno della regione a questa manifestazione non verrà mai meno”.

“Ringrazio tutte le istituzioni che ci hanno appoggiato così come le diverse realtà territoriali”, riprende Barbara Vecchio dell’Associazione Sarabanda, “e siamo molto orgogliosi della collaborazione con il Liceo Gobetti”.

“L’evento della serata del 26 dicembre è molto importante e per noi è una priorità dare vita e valorizzare le giovani compagnie”, conclude Boris Vecchio.

 

Per informazioni www.circumnavigandofestival.it

Rispondi