Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURAREGIONE

Presentato “Die Fledermaus” (Il Pipistrello), terzo titolo della stagione del Carlo Felice

Il terzo titolo della stagione lirica 2022-2023 dell’Opera Carlo Felice Genova sarà Die Fledermaus (Il Pipistrello), che andrà in scena con sei recite programmate tra il 31 dicembre 2022 e l’11 gennaio 2023; la fortunata operetta, composta da Johann Strauss II su libretto di Carl Haffner e Richard Genée tratto da Le révellion di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, sarà diretta dal maestro Fabio Luisi, direttore onorario del teatro, che ritorna a dirigere al Carlo Felice il repertorio operistico dopo gli appuntamenti concertistici delle scorse stagioni.

“La rappresentazione della Cenerentola ha avuto un grande successo”, dichiara il Sovrintendente Claudio Orazi, “e ringrazio gli sponsor ricordando che Alessandria ha aderito al progetto Liguria Musica realizzando uno spettacolo in collaborazione con il teatro di Bologna”.

Stessa soddisfazione da parte della consigliera Barbara Grosso :”Il legame tra Genova ed il teatro è molto importante e questa realtà fa molto per avvicinare i bambini che devono vivere questo luogo; la collaborazione tra diverse realtà è fondamentale”.

“Sono contento del fatto che sia qui il Maestro Fasolis”, afferma il direttore artistico Pierangelo Conte, “ma serve una riflessione su quanto la musica di Mozart dà all’Italia e agli italiani. Alcuni suoi pezzi sono sconosciuti e l’abbinamento con Rossini è molto interessante”.

“Per me è importante essere qui e Bach è il mio modello di vita”, prosegue il direttore d’orchestra Diego Fasolis, “ricordando che ho lavorato alla tv svizzera. Quella di Rossini è una figura importante così come la clemenza di Tito. La nostra eredità culturale è la casa dove verrà insegnata la musica ai giovani e Rossini fa vivere un’importante avventura; voglio ricordare il temporale e l’area in appendice. Scelgo opere in re maggiore per far vedere l’evoluzione del musicista e Rossini, grande compositore, deve a Mozart gli insegnamenti che ha trasmesso a tutti i musicisti”.

“Per noi questo evento è importante visto che abbiamo passione e convinzione per migliorare il mondo”, sottolinea Franco Cirio, presidente Unicef Liguria, “e siamo orgogliosi di contare sull’appoggio dell’International School”.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che saranno due, questo e La Norma, gli allestimenti in co-produzione con il Teatro di Bologna”, riprende il direttore artistico, “e avremo il ritorno alla direzione di Fabio Luisi, nostro direttore onorario. L’opera viene spesso rappresentata nel mondo ed è tradizione che il tedesco sia protagonista tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio; tutto ciò genera una riflessione sulla società che cambia”.

“Nella lingua tedesca il pipistrello è declinato al femminile”, evidenzia il regista Cesare Lievi, “ed i personaggi sono tutti un pò struzzi avendo anche un lato tragico. I protagonisti sono ridicoli e si ingannano continuamente tanto che un uomo va ad una festa e corteggia una donna mascherata che non sa essere sua moglie; il secondo atto è un inno all’ebbrezza e gioia con una danza prima della catastrofe mentre alla fine del terzo atto i protagonisti si risvegliano e si accorgono di essere in prigione”.

“Mezz’ora prima dello spettacolo ci sarà ci sarà il coro dell’Unicef ad ingresso gratuito”, conclude Pierangelo Conti.

Rispondi