Please assign a menu to the primary menu location under menu

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentato il libro “Testa di Rapa”

Grande successo per la presentazione del libro “Testa di Rapa” scritto dal portavoce dei “Fieui di Caruggi” di Albenga Gino Rapa, professore in pensione.

“Per me presentare il libro a Via del Campo presso il Museo dei Cantautori, nel quale vengono ricordate figure come Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Gino Paoli, è come essere a casa”, dichiara Gino Rapa, “e Laura Manfredini mi ha invitato a presentare qui il mio libro il cui ricavato aiuterà la Terapia Intensiva Neonatale del Gaslini di Genova. La mia opera nasce dalla rubrica che è iniziata durante la pandemia ed ha avuto molto seguito su Facebook per diventare, successivamente, radiofonica; su richiesta dei miei amici e di Fiorella Mannoia, che mi ha scritto la prefazione, ho deciso di scrivere questo libro piacevole e scorrevole senza toni accademici e linguistici per lasciare spazio alla fantasia”.

“I viaggi di Fiorella Mannoia partono dalle parole senza dimenticare i modi di dire e facendo vedere gli intrecci della lingua italiana”, prosegue lo scrittore, “ricordando anche che le parole che usiamo tutti i giorni hanno come base la storia ed origini latine e greche, lingue definite morte ma più vive che mai. Tutto ciò dimostra ai ragazzi che è importante conoscere le parole e Don Milani era solito dire “Ogni parola non compresa oggi è un calcio nel sedere domani”; voglio ricordare un aneddoto di un mio alunno riferito ai laghi svizzeri e diceva che avevano tutti lo stesso nome. Io non capivo ma lui mi ha fatto leggere su un libro la frase Città di Lugano con Lago omonimo pensando che tutti i laghi si chiamassero omonimo; in merito ai ricchi oligarchi russi voglio dire che questo nome deriva dal greco oligos, poco, e archia, potere e quindi gli oligarchi sono poche persone con tanto potere. Il nome della Crema Nivea deriva dal latino e significa bianco come la neve, la nota marca di gelati Algida significa freddo, la marca giapponese Asics è un’espressione latina che ha in sè un grande significato come anima sana in corpo sano mentre Nike vuol dire vittoria”.

“Il titolo di questo libro, Testa di Rapa, me lo ha donato Franco Fasano durante un colloquio telefonico mentre la copertina ha un disegno di Mauro Moretti famoso a livello nazionale”, conclude Gino Rapa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: