Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentato il Tourism Recruting Day

E’stato presentato questa mattina in Regione il ‘Tourism Recruiting Day’ che si svolgerà a Lavagna il prossimo 19 marzo dalle 10 alle 17 e che metterà in contatto le aziende appartenenti al mondo della ristorazione e dell’alta ospitalità con i candidati in cerca di un lavoro. L’evento, organizzato dal Consorzio Liguria Together, dall’Accademia del Turismo di Lavagna e dal Comune di Lavagna, in collaborazione con Randstad, Consorzio Sestrilevantein, Scuola Media “Don Gnocchi” di Lavagna, Istituto “Marco Polo” di Genova, Istituto “Caboto” di Chiavari, Federalberghi U.G.A.L., Confindustria Genova e con il patrocinio di Regione Liguria e la partnership con Orientamenti, avrà luogo in Piazzale Bianchi presso l’Accademia del Turismo e la Scuola Media “Don Gnocchi”. Sarà una giornata dedicata alla selezione di personale per circa 60 strutture ricettive alla ricerca di 100 figure professionali da assumere con contratti stagionali e a tempo indeterminato; nel dettaglio, i principali profili ricercati dalle aziende sono: camerieri, housekeeper, maitre, sommelier, commis di sala e cucina, governanti, chef, barman/barlady, pasticcieri, pizzaioli, addetti all’accoglienza, bagnini e lavapiatti.

“Questo è un evento importante che coinvolge diverse realtà ricordando che la scorsa estate vi era difficoltà a trovare personale nel settore ricettivo”, dichiara l’assessore regionale al lavoro Gianni Berrino, “ed il turismo ha bisogno di persone che credono nel settore. Questo è un importante segnale di ripartenza e spero che quest’anno ci siano molti arrivi con un grande aumento del Prodotto Interno Lordo; le aziende sono pronte e spero che le norme sugli eventi all’aperto possano cambiare. La giornata in questione permette di far incontrare domanda e offerta di lavoro; lavorare nel turismo è bello ed è importante per l’economia ligure ma c’è bisogno di persone preparate”.

Parole simili da parte di Ilaria Cavo, assessore regionale alla formazione :”Ringrazio il consorzio Liguria Together che ha proposto questo evento accettato subito dall’amministrazione di Lavagna; qui ci sarà un incontro tra domanda ed offerta di lavoro senza dimenticare la formazione. La piattaforma Orientamenti si inserisce in questo evento ma serve una giusta comunicazione per attrarre le persone; spero che questo appuntamento possa ripetersi. L’Accademia del Turismo è molto importante per la formazione ed i corsi proposti creano figure di cui le strutture ricettive hanno bisogno; l’ITS del turismo ha sede nel Tigullio e crea importanti professionalità ma la vera svolta di questo evento sono le risposte al territorio”.

“La consulta del turismo a Lavagna ha un ruolo importante”, afferma  Elisa Covacci, assessore al Turismo del Comune di Lavagna, “e ne fanno parte associazioni e scuole senza dimenticare l’agenzia Randstad. Per noi è fondamentale creare uno strumento ripetibile per orientarsi nel lavoro e scegliere il settore del turismo creando servizi con un livello di qualità sempre maggiore”.

“Il percorso è solamente all’inizio ma i numeri sono importanti e speriamo possa diventare una tappa fissa che si ripete”, sottolinea Francesco Andreoli, presidente Consorzio Liguria Together, “ma le buone idee devono essere condivise. Vogliamo che questo evento possa essere riproposto nei prossimi anni ma sarebbe meglio che si tenesse nei primi giorni di febbraio; la collaborazione con Orientamenti è fondamentale ed i fatti contano visto che saranno offerti un centinaio di posti di lavoro. Quando si svolgono manifestazioni di questo tipo molti giovani escono dall’evento con in mano un contratto stagionale o addirittura a tempo indeterminato; ringrazio gli assessori Berrino e Cavo per la proficua collaborazione”.

“L’evento è una vetrina importante anche per le associazioni di categoria e fare una rete legata a questa manifestazione è fondamentale”, evidenzia l’amministratore unico di Accademia del Turismo Nicola Visconti, “ma voglio ringraziare la regione perchè il progetto prosegue e la giornata è la sintesi di un percorso che va avanti. Mi piace coinvolgere le realtà del territorio ma anche altri territori; vogliamo replicare questo modello in tutta la regione per far conoscere le offerte dei centri per l’impiego coinvolti che possono fare rete. Su Match Point abbiamo avuto più di 100 iscritti per la giornata ma ne attendiamo molti altri ed è fondamentale facilitare il legame tra i giovani e le aziende. Tra gli iscritti abbiamo persone di entrambi i sessi dai 18 ai 50 anni circa e ringrazio la regione poichè ha inserito la manifestazione nel progetto di Orientamenti”.

“Ringrazio il comune di Lavagna e l’Accademia del Turismo dicendo che il settore turistico è uno dei più importanti per noi; facciamo una sorta di pre-selezione delle candidature per far incontrare domanda ed offerta e ringrazio tutti coloro che hanno voluto coinvolgerci”, conclude Sabrina Collati, area manager di Randstad Italia.

 

Per tutte le informazioni:

www.accademiadelturismo.eu

Per mandare il curriculum:

selezione@accademiadelturismo.eu

 

Rispondi