Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Presentazione del libro di Marcellino Dini e Premio alla Carriera all’Artista Luigi F. Canepa

VENERDI’ 21 APRILE 2023 alle ore 17 presso il "CCBur" Centro Civico Buranello (Sala Blu) del Municipio II Centro Ovest a Genova Sampierdarena.

LOCANDINA PRESENTAZIONE GENOVA 21 apr 2023

Presentazione del libro di Marcellino Dini e Premio alla Carriera all’Artista Luigi F. Canepa

 

VENERDI’ 21 APRILE 2023 alle ore 17 presso il “CCBur” Centro Civico Buranello (Sala Blu) del Municipio II Centro Ovest a Genova Sampierdarena.

 

Genova, 13 aprile 2023 – Con il patrocinio del Comune di Genova, l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati Sez. di Genova, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Genova Sampierdarena, e l’AS.C.AR Associazione Cattolica Artisti Genova, è lieta di annunciare la presentazione del libro “Il moschetto appoggiato al cielo. Il cammino di un piccolo uomo di pianura all’indomani dell’armistizio” di Marcellino Dini, che si terrà il VENERDI’ 21 APRILE 2023 alle ore 17 presso il “CCBur” Centro Civico Buranello (Sala Blu) del Municipio II Centro Ovest a Genova Sampierdarena (ingresso da via Buranello 1 o da via Daste 8 – Genova Sampierdarena).

La presentazione sarà condotta da Gabriella Oliva, Direttrice artistica dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati – GE, e vedrà la partecipazione di Antonio Rossello, scrittore, in dialogo con l’autore.

Inoltre, durante la serata, si terrà una cerimonia di premiazione dell’artista Luigi Francesco Canepa, articolata nelle seguenti fasi: introduzione di Mario Fantaccione e Federico Marzinot, consegna del Riconoscimento AICI alla Carriera a cura di Vittorio Galoppini di Carpenedolo (Presidente Nazionale Associazione Italiana Combattenti Interalleati) e Delio Pellegatti (Presidente Sezione Genova Associazione Italiana Combattenti Interalleati), e consegna dell’Attestato di Benemerenza ASCAR a cura di Orazio Messina (Presidente di Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Genova Sampierdarena e AS.C.AR Associazione Cattolica Artisti Genova).

L’evento è aperto alla cittadinanza e l’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati Sez. di Genova.

LOCANDINA PRESENTAZIONE GENOVA 21 apr 2023

Scheda libro:

Autore:Marcellino Dini

Editore:Bertoni

Anno edizione:2023

In commercio dal:24 gennaio 2023

Pagine:418 p., Brossura

EAN:9788855355612

 

Descrizione

 

Il romanzo narra una storia vera. Sestilio è un toscano della Valdichiana nato da famiglia contadina, povera ma dignitosa. Chiamato alle armi e scampato al fronte russo con un sotterfugio, sperimenterà all’indomani dell’Armistizio la paura, la fame e la disperazione. Ma anche – e soprattutto – a di straordinaria generosità attraverso un susseguirsi di vicende che lo vedranno, sempre, animato da un unico scopo: tornare a casa, a ogni costo. A parlare tramite la penna di suo figlio è solo un giovane che, indifferente alle illusioni politiche più o meno clandestine maturate nel Ventennio, ha ostinatamente inseguito il sogno di rivedere la propria terra e riabbracciare i propri cari.

Luigi Francesco Canepa, pittore scultore e ceramista, nasce a Genova nel 1941 e compie gli studi all’Accademia Ligustica di Genova, allievo di Edoardo Alfieri. Vive ad Albissola Marina da decenni e ha studio in Valleggia. Ha realizzato monumenti e opere pubbliche ed esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero e ho partecipato a simposi di scultura con realizzazione di opere in pietra, collocate poi in spazi pubblici.

 

Fonte: A.I.C.I.

Rispondi