Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Rocco Giuliani

Avvocato, Eroe di Guerra e Difensore della Democrazia

13La vita straordinaria di Rocco Giuliani, avvocato polignanese che ha sfidato il fascismo, combattuto come volontario nella Prima Guerra Mondiale e guidato la sua città verso la liberazione.

Nascita e Formazione
Rocco Giuliani nacque a Polignano a Mare il 22 maggio 1881. Fin dalla giovane età, dimostrò una forte inclinazione per la giurisprudenza e, dopo aver completato gli studi, si laureò in legge presso l’Università di Roma nel 1908. Questa laurea avrebbe dato il via a una carriera lunga e illustre nell’ambito legale.

La Guerra Volontaria
Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale nel 1915, Rocco Giuliani si distinse per il suo spirito patriottico e il suo impegno. Nonostante fosse legittimamente esente dal servizio militare, scelse volontariamente di arruolarsi. Durante il conflitto, si mise in luce per il suo coraggio e il suo valore, ricevendo ben due medaglie al merito e venendo promosso Capitano di Fanteria per meriti di guerra.

La Lotta contro il Fascismo
Rocco Giuliani fu un socialista convinto sin dalla sua gioventù. Questo impegno politico lo mise in rotta di collisione con il regime fascista che cercava di reprimere qualsiasi opposizione. Nonostante le persecuzioni e la violenza subita, Giuliani perseverò nella sua lotta per la democrazia e la libertà.

Il Dopoguerra e la Ricostruzione
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Rocco Giuliani non si limitò a essere solo un avvocato stimato ma si dedicò attivamente alla politica e alla ricostruzione del suo paese. Nel 1944 fondò la Sezione del Partito Socialista a Polignano e divenne il primo Sindaco della città dopo il periodo di occupazione fascista. La sua amministrazione affrontò numerosi problemi derivati dalla guerra e si adoperò per risolverli con determinazione e dedizione.

La Sfida Politica e la Giunta Comunale
Giuliani dovette affrontare tensioni politiche e complesse dinamiche nella Giunta Comunale. Gli assessori provenivano da diversi partiti, tra cui il Partito Democristiano, il Partito Comunista, il Partito Liberale e il Partito d’Azione. Questa eterogeneità politica rendeva il governo cittadino una sfida complessa.

La Lotta per la Democrazia e i Rapporti con il CLN
I rapporti tra il Sindaco Giuliani e i rappresentanti dei partiti del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) furono tesi. Nonostante le divergenze, Giuliani rimase un difensore appassionato della democrazia e della giustizia sociale.

Il Ricordo di un Eroe
Rocco Giuliani è ricordato come un uomo di grande coraggio, un avvocato di talento e un leader che ha dedicato la sua vita a promuovere la democrazia e la libertà. La sua figura rimane un esempio luminoso di impegno civico e di difesa dei valori democratici.

La Fine di un Lungo Percorso
Rocco Giuliani morì nel 1966, ma la sua eredità continua a vivere. La Via Rocco Giuliani a Polignano a Mare porta il suo nome, un costante ricordo dell’uomo che ha lottato per un mondo migliore.

La storia di Rocco Giuliani è una testimonianza di come un individuo possa combattere con coraggio non solo in campo di battaglia, ma anche nelle arene politiche, per difendere la democrazia e la libertà. Il suo spirito di sacrificio e il suo impegno nella costruzione di un futuro migliore per la sua città e il suo paese rimarranno per sempre un esempio di determinazione e dedizione.

FONTI:

http://www.ucastarillpolignanoamare.it/polignanesi/Giuliani_Rocco_44.pdf

Rispondi