Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Roll di tonno

di Giulia Canepa

La ricetta di oggi richiede un pochino di tempo di cottura ma poco di preparazione, è comoda per un pranzo al sacco o un rapido pasto sotto l’ombrellone o in ufficio.

Prendete 3-4 scatolette di tonno e privatele bene del proprio olio, mettetelo in un mixer insieme ad 1-2 patate bollite e pelate, aggiungete abbondante prezzemolo, pepe, noce moscata, due uova, del pangrattato q.b, sale e un velo di senape (indicativamente un cucchiaino).

Mixate il composto ed una volta raggiunta la consistenza giusta, adagiatelo su un foglio di carta di alluminio arrotolandolo su se stesso di modo tale da creare una sorta di salame, avvolgetelo nella stagnola ed abbiate cura di chiuderlo completamente all’estremità; infine prendete una pentola dal diametro abbastanza ampio e riempitela di acqua, riponetevi il roll di tonno e fate cuocere per 45-50 minuti finché la consistenza non risulterà solida.

Una volta cotto va lasciato freddare e successivamente riposto in frigorifero per qualche ora, nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento: crema di balsamico, sale, olio e senape, il tutto a vostra discrezione, cauti con la senape che ha un sapore intenso, emulsionate ed assaggiate, una volta trovato il giusto equilibrio la salsina è pronta.

Ritirate il roll dal frigorifero, scartatelo e tagliatelo a rondelline, servito con una punta di salsina sopra è molto buono ed originale, facili da mangiare fuori casa e ottimo servito come antipasto prima di una cena!

Rispondi