Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona celebra la “Giornata nazionale dell’albero”

“Il 21 novembre si celebra la “Giornata nazionale dell’albero” e tra i nostri punti del programma elettorale vi era il restauro botanico”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione della “Festa nazionale dell’albero” che si terrà il 21 novembre in Piazza del Popolo, “anche se questo è un periodo difficile per le piante perchè il problema del punteruolo rosso è sempre più presente e tutti i sindaci della provincia si sono uniti per trovare soluzioni. Stiamo lavorando per tutelare l’incolumità dei cittadini e ciò si è potuto vedere nel lavoro svolto per le piante di Corso Tardy e Benech. Ringrazio i Lions che hanno creduto fortemente in questo progetto e l’associazione “Guardami negli occhi” che ha tradotto in inglese i cartelli su cui saranno scritte le caratteristiche dei vari alberi ed il 21 novembre, in occasione della festa, pianteremo nuove piante in Piazza del Popolo. In quest’area organizziamo eventi ogni mese per riqualificarla e credo fortemente che l’educazione al verde debba incominciare dai più piccoli. Mi piacciono molto questi cartelli che spiegano le differenti specie di piante perchè, troppo spesso, le persone camminano sotto gli alberi senza nemmeno sapere di che specie si tratta”.
Stessa soddisfazione da parte dell’assessore all’ambiente Pietro Santi :”Questi cartelli che illustrano i vari tipi di piante sono una novità e martedì pianteremo nuovi alberi. Sucessivamente proseguiremo in altri parchi e voglio ricordare che siamo stati molto colpiti dal punteruolo rosso e infatti sono circa 31 le palme malate da tagliare. Siamo orgogliosi di essere la prima amministrazione di Savona che investe risorse nel doloroso taglio delle palme malate e nella prevenzione di quelle che possono essere ancora salvate e voglio dire che se la cura fosse stata fatta alla fine dell’estate del 2015 qualche palma in più si sarebbe potuta salvare”.
“Questo progetto è molto importante e ci permette di lavorare al fianco dell’amministrazione”, sottolinea Luigi Ferracane, presidente dei Lions Club Savona Priamar, “e per noi è molto importante promuovere, in particolar modo verso i giovani, la cultura della valorizzazione dell’ambiente e i cartelli con le indicazioni sul tipo di piante presenti sono stati redatti in italiano ed inglese per i numerosi turisti che sbarcano dalle navi”.
“Questa è un’iniziativa molto importante e l’educazione ambientale è uno dei pilastri dei Lions”, evidenzia il presidente del Lions Club Savona Torretta, “e svolgiamo i nostri eventi ed iniziative ascoltando il territorio e le sue esigenze in modo da intervenire con sussidiarietà nei casi in cui crediamo maggiormente. Impieghiamo risorse per risolvere situazioni difficili che migliorano la nostra comunità, in particolare quelle che riguardano zone difficili di Savona come, ad esempio, Piazza del Popolo”.
“Uno degli scopi principali dell’assocazione di cui mi occupo è quello di sensibilizzare la collettività sul tema dell’autismo”, espone Alessandra Pisani dell’associazione “Guardami negli occhi”, “e questa è stata per noi un’occasione molto importante. Valorizzare il verde e farlo conoscere è molto importante anche perchè i ragazzi che noi seguiamo hanno collaborato a questo progetto traducendo in inglese i cartelli che illustrano le diverse speci di alberi. In questo progetto i ragazzi hanno fatto capire di cosa sono capaci e voglio ricordare che per gli autistici la socializzazione è un grosso problema. Ringrazio i Lions per questa opportunità e spero che possa essere solamente l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. In questo progetto ho potuto notare come ragazzi con disabilità e lingue diverse hanno collaborato e comunicato insieme. Durante le paralimpiadi appena concluse ho notato come i ragazzi autistici hanno aiutato altri ragazzi disabili e questo è stato possibile anche perchè, solitamente, coloro che sono affetti da autismo non hanno disabilità fisiche e secondo me la vera inclusione è questa”.
“Questo è stato un anno brutto per le piante anche perchè a Quiliano vi è stata una strage di platani malati”, ha ricordato l’agronomo di Ata Danilo Pollero, “e qui a Savona abbiamo dovuto optare per la piantumazione di piante diverse dai platani perchè la legge vieta di piantarne altri in zone infestate quindi abbiamo optato per specie simili ma senza la predisposizione alla malattia. Abbiamo scelto di piantare anche dei tigli perchè sono molto utili in quanto assorbono le polveri sottili dell’inquinamento e ne pianteremo circa 25 per tutta Piazza del Popolo”.
“Diamo il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’amministrazione”, dichiara il responsabile dell’ufficio ambiente del comune, “e cerchiamo di manetenere il verde già presente in collaborazione con Ata”.
“Il regolamento che abbiamo fatto è uno dei primi nel suo genere ed abbiamo approvato in consiglio comunale l’adozione di aiuole e altri spazi verdi della città”, conclude il sindaco Caprioglio.

Rispondi