Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentata la “App dei Crocieristi” che guida i turisti alla scoperta della città

“Se fossi un crocierista, come mi potrei muovere a Savona?”. E’ questa la domanda a cui risponde la “App dei Crocieristi”, il progetto dedicato al turismo elaborato dagli studenti della classe 5B del liceo scientifico Grassi di Savona nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

In sinergia con il Comune di Savona (nel ruolo di tutor) e l’Autorità Portuale, i ragazzi hanno elaborato una app per smartphone e tablet contenente audio-guide ed itinerari turistici (arricchiti da mappe e testi) seguendo i quali i passeggeri delle navi sbarcate al terminal crociere, ma non solo, potranno andare alla scoperta della città della Torretta in tutta tranquillità.

“Questi ragazzi devono essere un esempio”, ha dichiarato l’assessore Ileana Romagnoli, “perchè con questo progetto coniugano il sapere ed il sapere fare dando una risposta ai loro sogni. Costa Crociere ha un impatto importante sul territorio ed è necessario capire i bisogni dei crocieristi creando sinergia tra il comune, il porto e la compagnia di navigazione. I ragazzi hanno parlato con alcuni esponenti di Costa Crociere, visitato le navi ed hanno effettuato la loro gita scolatica a bordo di una nave Costa. L’app per i crocieristi è stata interamente realizzata da loro ed è possibile usarla immediatamente e questo progetto ha messo alla prova la loro capacità ed inventiva facendo sì che si creasse un ottimo esempio di alternanza scuola-lavoro che può essere un esempio per un eventuale loro percorso futuro”.

“Abbiamo vari progetti con i bambini e con gli studenti più grandi”, sottolinea Leonardo Picozzi, referente dell’Autorità Portuale, “e questo è stato un progetto molto importante e positivo che ha insegnato ai partecipanti a lavorare in gruppo. Sono emerse anche le professionalità degli studenti e voglio ringraziare in tal senso l’assessore Romagnoli per aver organizzato la presentazione di questo importante progetto”.

“Il progetto nasce durante il nostro terzo anno di scuola dopo uno scambio culturale con una città tedesca”, evidenzia uno dei ragazzi autori del progetto frequentante la classe 5B del Liceo Scientifico Grassi di Savona, “ed abbiamo capito che il turismo influisce sulla viabilità della nostra città. Abbiamo cercato di capire quale sia per il turista il modo migliore di muoversi e la nuova legge che permette il roaming in tutta Europa ci ha portati alla creazione di un’app che potesse permettere la distribuzione dei crocieristi in vari percorsi. L’app è in lingua italiana ed inglese ed ha in sè percorsi realizzati con Google Maps e audioguide in entrambe le lingue. La home di questa app ha alcune voci : percorso storico, marittimo ed artistico, monumenti, storia, specialità culinarie ed informazioni sugli autori dell’app. Il percorso storico mostra i siti storici della città come il Priamar, quello marittimo evidenzia il nostro litorale mentre quello artistico-religioso evidenzia i luoghi di culto di Savona come la Cappella Sistina. Visualizzando i singoli percorsi si apre la via da percorrere segnalata con Google Maps e l’audioguida con la descrizione del percorso ed i suoi obiettivi i cui testi sono stati scritti interamente da noi. La voce riguardante i monumenti elenca, appunto, tutti i monumenti savonesi senza alcun percorso pre-stabilito con le foto fatte da noi, l’audioguida e la descrizione mentre la storia va dal tempo dei Romani ai giorni nostri senza però dimenticare la voce che elenca le specialità culinari savonesi e dei paesi limitrofi come il chinotto e gli amaretti di Sassello. Attualmente l’app è disponibile solamente per Android perchè, a causa dei costi e della necessità di credenziali non in nostro possesso, non ci è stato possibilie svilupparla anche per i dispositivi Apple che supportano Ios”.

“L’alternanza scuola-lavoro è molto importante perchè stimola la creatività dei ragazzi che, in questo caso, hanno potuto vedere quali fossero i problemi che i corcieristi creano alla viabilità savonese che può essere sicuramente migliorata con questa app che permetterà a tutti i turisti di trovare risposta alle loro domande sulla nostra città che è poco presentata sui siti turistici. Stiamo cercando di partecipare ad un bando per il turismo e in caso di risposta positiva possiamo aiutare questi ragazzi che creano qualcosa di nuovo per la nostra città”, conclude l’assessore Romagnoli.

Rispondi