Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentata l’Africa Eco Race

E’ stata illustrata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e degli organizzatori dell’evento, l’Africa Eco Race, che partirà da Monaco il 4 gennaio per arrivare a Savona il giorno dopo.

“Questo è un evento importante e prestigioso per la città”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “ed io lo conosco ancora come la Parigi-Dakar. I numeri delle presenze sono importanti poichè avremo ben 34 nazionalità rappresentate ma voglio ricordare che l’imbarco avverrà a Savona sulla nave Grimaldi Cruise Smeralda che compie la rotta Savona-Barcellona-Tangeri”.

Stessa soddisfazione da parte della dottoressa Milena Guarino di Savona Terminal Auto :”Questa è l’edizione numero 12 della corsa che è nata nel 2009 sulla rotta della famosa Parigi-Dakar; il 4 gennaio avremo lo start in notturna da Montecarlo con l’imbarco a Savona il giorno successivo e l’arrivo sarà il 19 gennaio a Lac Rose, lago salato nei pressi di Dakar. Le rotte sono identiche dal 2009 e lo scorso anno la gara è stata vinta da un italiano, Alessandro Botturi, che parteciperà anche quest’anno. Il porto di Savona è ottimo per l’accoglienza e molto apprezzato quindi verrà probabilmente scelto anche per il 2021; i partecipanti saranno ben 550 appartenenti a 34 nazionalità e divisi in 147 team ma voglio ricordare che la nazionalità più rappresentata è la Francia con 230 partecipanti seguita dall’Italia con 55. Jean Louis Schlesser, veterano della Dakar, ha un’esperienza importante alle spalle e ha dato vita alla competizione con lo scopo di solcare le strade della leggendaria gara. Una troupe di Sky ci seguirà ogni giorno e voglio ringraziare l’amministrazione comunale per il supporto senza dimenticare l’Autorità Portuale e la Polizia Municipale”.

“La pubblicità derivata dall’evento è per noi importante”, riprende Ilaria Caprioglio, “e siamo orgogliosi di ospitare questo evento di risonanza mondiale”.

“La gara nasce nel 2009 dopo lo spostamento della Parigi-Dakar ed è stata inventata da Jean Louis Schlesser; quest’anno, presso il porto di Savona, si avrà la partenza per Tangeri il 5 gennaio con arrivo due giorni dopo. Si attraverseranno tre paesi : Marocco, Mauritania e Senegal per arrivare, il 19 gennaio, a Lac Rose, nei pressi della capitale senegalese. Ci saranno 12 tappe e verranno percorsi circa 6000 chilometri totali con 147 team, 550 concorrenti di 34 nazionalità e 258 mezzi totali”, conclude la dottoressa Guarino.

Rispondi