Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentato il nuovo percorso pedonale per i crocieristi

E’ stato illustrato questa mattina presso il comune di Savona alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, degli architetti responsabili del progetto, dell’artista Alessandro Carnevale e della dirigente Marta Sperati il nuovo percorso pedonale per i crocieristi che arrivano nella città della Torretta.

“Abbiamo deciso di partecipare ad un bando regionale dedicato ai comuni turistici ed alla loro riqualificazione”, ha dichiarato il sindaco Caprioglio, “ed abbiamo deciso di riaprire il sottopasso della Torretta in modo da decongestionare il traffico dei crocieristi che scendono dalle navi creando un percorso omogeneo verso il Priamar. Abbiamo coinvolto l’Autorità di Sistema Portuale, Assonautica, l’assocazione Alfa e l’artista Alessandro Carnevale che ha donato una sua opera e il progetto prevede anche la riqualificazione della parte davanti al Mercato Civico ed il Tunnel dell’ascensore. Si tratta di un percorso che prevede la riapertura della Torretta passando per Piazza del Brandale, il mercato civico ed il Priamar con un percorso orizzontale e verticale senza dimenticare Assonautica che sarà coinvolta anche per quanto riguarda gli sport del mare. Verrà effettuato anche un lavoro di restauro dei giardini Isnardi nei quali verrà installata un’opera dell’artista Carnevale con il quale siamo stati messi in contatto dall’associazione Alfa”.

“Abbiamo effettuato uno studio di fattibilità su imput del comune ed il percorso storico-culturale sarà fatto attraverso le torri più importanti della città”, sottolinea l’architetto Federica Berti, “e il punto di arrivo del percorso è il Priamar. La partenza sarà dalla Torretta, simbolo della città, con lo spostamento verso la ex capitaneria di porto in un’area dove saranno promossi gli sport acquatici, mentre dall’altra parte si procederà verso la Piazza del Brandale con la Torre della Campanassa verso i giardini Isnardi che potranno diventare un’area di sosta verso il Priamar e proprio qui sarà collocata l’opera dell’artista Carnevale. Andando verso Corso Mazzini si arriva alla Galleria sotto la Fortezza e la prima vetrina sarà dedicata alla storia del Priamar e ad alcune informazioni sul percorso. Per ciò che riguarda la Torretta voglio dire che vi sarà una sorta di percorso verticale potendola visitare all’interno e avendo così la possibilità di vedere la città dall’alto ma per poterla rendere fruibile al pubblico è necessario effettuare alcuni lavori di restauro e messa in sicurezza come la sistemazione delle luci ed il rifacimento degli intonaci e sarà visitabile da poche persone alla volta. Per quanto riguarda il secondo intervento voglio ricordare la passeggiata a filo d’acqua ed il sottopasso degli sport del mare dove dovranno essere effettuati interventi di messa in sicurezza e una volta terminati i lavori qui si potranno avere informazioni sulla città e sulle attività praticate. I giardini Isnardi necessitano di lavori di risistemazione dell’arredo urbano, rifacimento del pavimento e posa delle panchine senza dimenticare la riqualificazione del mercato civico come polo enogastronomico e proprio in questi giardini verrà collocata l’opera donata dall’artista. La recinzione che verrà sistemata sarà in continuità con Piazza del Brandale e presso la Galleria del Priamar ci sarà una mappa storica della città e verranno anche affissi pannelli per identificare l’itinerario in questione”.

“L’opera donata è stata esposta lo scorso anno al Festival Linguaggi Urbani”, evidenzia Alessandro Carnevale, “e rappresenta in un certo senso i vagonetti della Stazione Miramare, una realtà che dovrebbe essere conosciuta da tutti. Ho deciso di celebrare l’identità della Savona industriale raccontando anche la storia delle gru”.

“Ringrazio il sindaco Caprioglio e voglio dire che la nostra è una piccola associazione i cui membri hanno a cuore la città e voglio dire che ci piace molto mettere la nostra realtà a disposizione del comune. Abbiamo deciso di promuovere le panchine che verranno collocate sotto gli archi in pietra nei pressi di Porta Balnei e l’opera di Carnevale farà da sfondo alle panchine avendo davanti una prospettiva molto interessante come quella del porto”, conclude Luca Barbero, presidente dell’associazione Alfa.

Rispondi