Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Savona, ritorna la manifestazione 25 Aprile R-Esiste sul Priamar

Due anni di stop a causa della pandemia ed è stata riorganizzata per dare un ulteriore segnale di ripartenza e far vivere la Festa della Liberazione sia nel pensiero e nel ricordo che nella spensieratezza di poter vivere un concerto all’aria aperta.

E’ pronto a tornare sulla Fortezza del Priamar l’evento “25 Aprile Savona R-Esiste” organizzato dall’Anpi provinciale che è riuscita a ridare vita, grazie all’ausilio di diverse realtà, alla manifestazione tanto attesa.

Al Palazzo del Commissario saranno presenti le mostre a cura della Cgil per i 120 anni della Camera del Lavoro di Savona e due curate dall’Isrec e dall’Aned. Nella cappella sconsacrata invece saranno presenti le proiezioni e audiovisivi a cura di Udi.

Nel pomeriggio con inizio dalle 13.30 invece spazio a giochi per bambini a cura di Progetto Città Ludobos e Collettivo Matassa.

Nell’area della Cittadella adiacente al Palazzo della Sibilla dalle 12/12.30 merendino di Matassa pranzo al sacco/porta cibo da condividere e tanta musica dalle 13:30 alle 14:30 con i Fuori Tempo & Remora31; 14:30 – 15:00 MusicAct
Gab & Dad + Ricky T
blues / country con testi recitati;
15:10 – 15:40 Zona Margine con
Alma Spina, Gabriele Lugaro, Andrea Avalli;
15:50 – 16:20
Andrea Piuma & Band;
16:30 – 17:10 Hip Hop Jam Freestyle;
17:20 – 18:00 MDPAE musica discreta per ambienti eleganti.

Durante i cambi palco ci saranno interventi al microfono di collettivi savonesi impegnati nel sociale:
One Love FC – calcio popolare antirazzista;
Youngle Savona – Servizio di ascolto;
Doposcuola popolare / Villapiana Antifa;
NUDM – Non Una Di Meno Savona;
Presentazione fanzine Savona Contro, ricordando Gigi Capra.

Saranno presenti anche laboratori di pittura collettiva, “Yarn Bombing” – porta il tuo filo, banchetti autoproduzioni, scrittura creativa e una pentolaccia a sorpresa.

Alle 16.00 inizierà il monologo di Giorgio Scaramuzzino “Questa zebra non è un asino” oltre a letture dell’associazione “Leggere in Cerchio”.

Nel piazzale della Cittadella saranno presenti due stand di Anpi, Emergency, Svolta, Arci, Anteas, UARR, Libera, Lega ambiente, AUSER Savona, Villapiana antifascista e antirazzista, One Love Football club, Federalisti Europei e Libreria Coop Savona. Musica a cura di Radio Jasper.

Sarà presente anche con uno stand la comunità ucraina.

Dalle 14.30 apriranno alcuni inoltre alcuni stand gastronomici di generi alimentari e bevande.

Dalle 18 infine nel piazzale del Maschio spazio alla musica ed apriranno le danze Rude Crew (giovane collettivo hip hop da Savona); dalle 18:45 Fishbones (Band Rock’n’Roll); 20:15 Addict Ameba (Afro, Jazz, Punk, Latin); 21:45 Tonino Carotone Band.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Rispondi