Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONESPORT

Vela, riparte la grande stagione delle regate a Genova ed in Liguria

Con le Regate di Primavera in calendario questo fine settimana (fino a lunedì 25 compreso), che coinvolgono i comuni di Portofino e Santa Margherita, riparte la grande stagione della vela targata Yacht Club Italiano. Grazie al contributo di Regione Liguria e del Comune di Genova, la vela si conferma sport di punta del nostro territorio, sempre più orientato alle attività di carattere marinaro. Prologhi di una stagione fitta di impegni, a febbraio e marzo, sono stati l’International Genoa Winter Contest e la Genova Sailing Week. Il Grand Prix d’Italia Mini 6.5 è stato purtroppo annullato a causa delle condizioni meteo avverse. Si parte appunto con le Regate di Primavera, che lasceranno poi acqua alla 25esima edizione del Trofeo Siad – Bombola d’Oro dedicato ai piccoli ma saettanti Dinghy, in programma a Santa Margherita, Rapallo e Portofino dal 20 al 22 maggio. L’estate dello Yacht Club prosegue poi con la 69esima edizione della Rolex Giraglia, dal 10 al 18 giugno: partenza per il prologo da Sanremo verso Saint Tropez, 3 giorni di regate costiere in Francia e poi via alla regata “Lunga” che da Saint Tropez porterà le barche a Genova, per quella che è considerata dai velisti di tutto il mondo la prova “Regina del Mediterraneo”. Dopo la pausa estiva ecco il gran finale: il 22 settembre partirà la seconda edizione della Rounditaly, Genova-Trieste in una lunga e suggestiva corsa che andrà a lambire tutte le coste italiane. Due giorni dopo, anch’essa contestuale al Salone Nautico, tocca alla sempre più nota “Millevele”, la veleggiata dei genovesi. L’8 e il 9 ottobre sarà il turno della Coppa Poggi. L’attesa novità della stagione è rappresentata dal Campionato Europeo dedicato ai Melges 24, fissato dal 22 al 29 ottobre. Un’occasione unica per la nostra regione e per Genova, kermesse di carattere internazionale che porterà in città migliaia di agonisti e un seguito importante di addetti ai lavori.

“Saluto tutti i presenti senza dimenticare lo Yacht Club Italia ed i rappresentanti dei comuni coinvolti ricordando che il calendario della vela ligure è molto importante”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “e questo fine settimana sarà molto ricco. Siamo ottimisti per il tempo e la nautica è legata a tanti altri mondi molto importanti per la Liguria come la promozione del territorio; ospitiamo il Salone Nautico e quello ligure è il più grande distretto per la produzione di barche. Nel nostro Paese la nautica è legata alla nostra terra ed in questo fine settimana avremo tanti eventi; il protagonismo della nautica deve far crescere il territorio ed aiutare gli operatori del settore”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco di Genova Marco Bucci, esperto velista :”Abbiamo tanti eventi e ne siamo contenti; lo Yacht Club Italiano fa un importante lavoro per il rilancio delle regate e qui sono sempre presenti importanti equipaggi. Questa stagione è molto importante perchè avremo la Giraglia, la Millevele, la Coppa Poggi ed altro ancora; a gennaio di quest’anno è partita da Alicante l’Ocean Race che arriverà qui a giugno del 2023 per la prima volta nel nostro Paese. Sono tanti i velisti a Genova e ringrazio gli organizzatori dei diversi eventi poichè le manifestazioni portano visibilità e divertimento”.

“Ringrazio i sindaci dei comuni coinvolti dicendo che questa è una stagione importante”, afferma l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e da fine febbraio abbiamo regate importanti ogni mese. Questa primavera saranno molti gli eventi dedicati alla vela mentre a giugno avremo la Giraglia ed in autunno la Rounditaly senza dimenticare la Millevele”.

“Organizzare le regate è molto importante ma facciamo eventi per tutti grazie ad un notevole lavoro di squadra; le istituzioni sono sempre presenti rivolgendo una particolare attenzione alla vela. Tra l nostre attività abbiamo anche quella di avviamento alla vela presso le scuole”, conclude Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano.

Rispondi