Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Savona: sabato in San Pietro il “Ludus Danielis”

Savona – Sabato 14 novembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Pietro (Via Untoria), avrà luogo il concerto dal titolo: “Ludus Danielis”, rappresentazione medievale.

Organizzato dall’associazione “Pro Musica Antiqua” e in collaborazione con l’associazione “Ars Antiqua” di Genova, gruppo vocale-strumentale diretto dal Maestro Guido Milanese, il Ludus Danielis rappresenta probabilmente il più bell’ esempio di dramma liturgico medievale. Composta intorno al 1160 dagli allievi della scuola della cattedrale di Beauvais, questa vera e propria opera che racconta la storia biblica di Daniele, veniva rappresentata durante le liturgie del periodo post natalizio. Il testo, assai ricco dal punto di vista letterario, è composto da brani di carattere narrativo (dialoghi e meditazioni solistiche) e brani corali caratterizzati da straordinaria ricchezza ritmica e melodica.

Lo spettacolo di grande impatto scenico e musicale dura circa un’ora e viene presentato nel suo originale contesto liturgico. Un narratore che legge un testo di raccordo in italiano, aiuta il pubblico a seguire le complesse vicende della trama biblica.

Rispondi