Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sì al superbonus per lavori di adeguamento dei locali adibiti a spogliatoio

E’stato illustrato, alla presenza del consigliere delegato ai grandi eventi sportivi Stefano Anzalone e dei rappresentanti delle società sportive genovesi, il nuovo progetto per cui le associazioni e le società sportive che hanno in gestione impianti anche del comune di Genova potranno usufruire del superbonus sismico e per l’efficientamento energetico.

“Ringrazio l’Agenzia delle Entrate dicendo che le detrazioni per le associazioni sportive sono possibili grazie all’articolo 119 del Decreto Rilancio e la circolare dell’Agenzia delle Entrate 38/E del 22 dicembre 2020 al punto 2 ha ribadito per quanto concerne i limiti di spesa anche per questi soggetti l’applicabilità delle regole citate nell’articolo 119”, dichiara il consigliere Anzalone, “ma il bonus del 110% ha un tetto di spesa e le realtà genovesi sono organizzate come un condominio. Il comune è a disposizione delle società ed entro fine mese partirà un nuovo bando di liquidità che elimina il tetto di spesa ma ci sarà il 25% del fatturato; apriremo un ufficio per le informazioni sul bonus 110 che sarà disponibile anche per le società sportive. Una delle novità è anche che si può partire subito con i lavori previa autorizzazione dell’ente e saranno individuate le aziende che fanno cessione del credito; tutti gli impianti sportivi della città devono essere all’altezza della nomina di Genova Capitale Europea dello Sport nel 2024. Il superbonus sarà dedicato a tutte le modifiche, tra cui il risparmio energetico, che coinvolge gli spogliatoi che possono essere ripensati con le norme attuali; le società devono presentare richiesta al comune che darà l’autorizzazione e dove ci sono più società tutte aderiscono alle procedure. Il comune semplifica l’iter e cosa scritto vale sia per la città di Genova che per la città metropolitana, l’ex provincia”.

Grande soddisfazione da parte di Stefano Pitale, gestore di un impianto sportivo genovese :”Certe società si erano già mosse ed il supporto dell’amministrazione, legato a quello dell’Agenzia delle Entrate, è fondamentale; ottenere cosa richiesto è più facile ed è importante per avere risultati. Nel nostro impianto gli atleti si cambiano sulle gradinate ma a settembre speriamo di ripartire a pieno regime”.

“Il Decreto Rilancio prevede il 110% per gli spogliatoi e l’Agenzia delle Entrate di Genova ci ha aiutati; ad ora si può partire con i lavori per gli spogliatoi degli impianti pubblici e privati previa autorizzazione dell’ente e stiamo lavorando al bando per il credito sportivo che prevede un’agevolazione del 25% del fatturato”, conclude Stefano Anzalone.

Rispondi